40Avete voglia di un secondo piatto saporito e creativo? Perché non provate le cotolettine di pollo e spinaci? Se siete stanchi delle solite polpette di carne macinata e delle cotolette alla milanese, ci consigliamo di provare questo goloso secondo piatto. Si tratta di una ricetta semplicissima, pronta in pochi minuti. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può farlo senza grandi difficoltà e non c’è nemmeno bisogno di essere bravi ai fornelli. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire step by step la ricetta. Pronti a stupire i vostri figli con queste deliziose cotolettine di petto di pollo e spinaci? Allora non vi resta che continuare la lettura per scoprire dosi, ingredienti e procedimento completo.
Come cucinare le cotolettine di di pollo e spinaci
Le cotolettine di pollo e spinaci sono il secondo gustoso e adatto a grandi e piccini. Per realizzarle dovete procurarvi questa lista ingredienti: petto di pollo, spinaci, uova, pangrattato, sale, pepe, latte e aglio secco. In meno di 5 minuti avrete un pasto completo e super saporito.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete ogni settimana per i vostri figli. Provare per credere!
Cotolettine di pollo e spinaci
Ingredienti
- 400 g petto di pollo
- 80 g spinaci
- q.b. sale
- q.b. aglio secco
- 1 uovo
- 25 g pangrattato
- 1 cucchiaio latte
- q.b. grasso vegetale
Istruzioni
- Prendete il petto di pollo e tagliatelo a pezzetti. Dopodiché mettetelo nel frullatore o tritatutto.
- Lavate e pulite gli spinaci. Poi fateli a pezzetti e metteteli nel frullatore insieme al pollo. Tritate tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Versate il composto in una ciotola capiente ed aggiungete sale, uova e pangrattato. Mescolate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche il latte e mescolate nuovamente.
- Bagnatevi le mani con acque e porzionate il composto in tante palline di uguale grandezza. Dopodiché schiacciatele in mano per fare le cotolettine e poi passatele nel pangrattato.
- Mettete un filo d'olio d'oliva in una padella antiaderente e poi quando diventa bollente cuocete le vostre cotolettine. Friggete 4 minuti per lato. Se necessario asciugate l'olio in eccesso con la carta assorbente prima di servirle. Buon appetito.
Abbinamenti di gusto e consigli
Essendo un piatto completo che già comprende non solo la carne bianca, ma anche gli spinaci, non c’è neppure bisogno di pensare ad un contorno da fare in abbinamento. Se proprio volete strafare, potete abbinare queste cotolettine a delle patatine fritte da inzuppare in un mix di salse a vostra scelta oppure ad una porzione di asparagi cotti in padella o magari ai piselli.
Da bere vi consigliamo in abbinamento una bella birra artigianale o un calice di vino rosso come il Piedirosso, il Pinot nero, il Taurasi, il Chianti Classico, il Barbera d’Asti, il Brunello, il Barolo, il Dolcetto, il Nero d’Avola o il Cabernet Sauvignon.