Avete voglia di preparare un piatto sfizioso e gustoso per cena? Provate le cotolette di zucchine e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta davvero semplicissima da fare e alla portata di tutti. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Anche chi non ama cucinare e non vuole spendere tanto tempo ai fornelli riesce a fare questa golosa ricetta. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa golosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come fare le cotolette di zucchine
Per fare questa squisita ricetta bastano solo 10 minuti di tempo e 15 minuti di tempo di cottura in forno. Vi occorrono i seguenti ingredienti: zucchina, sale, pangrattato, pepe, erbe provenzali, paprika dolce, prezzemolo, aglio, parmigiano reggiano grattugiato e olio vegetale. Il procedimento è davvero semplicissimo e non serve esperienza ai fornelli. Chiunque può fare questa deliziosa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e chi è alle primissime armi.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è davvero squisita e piace a tutti, grandi e piccini. Fritte o al forno, queste cotolette vegetariane conquisteranno qualsiasi palato.
Cotolette di zucchine
Ingredienti
- 1 zucchina
- q.b. sale
- q.b. pangrattato
- q.b. pepe
- q.b. paprika dolce
- q.b. erbe provenzali
- 60 g parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. prezzemolo
- 1 spicchio aglio
- q.b. olio vegetale
Istruzioni
- Prendi la zucchina e tagliala a fettine nel senso della lunghezza. Dopodiché mettile su una teglia e cospargile di sale. Poi farle riposare 10 minuti.
- In una ciotola metti pangrattato, paprika dolce e un mix di erbe provenzali. Aggiungi anche parmigiano reggiano e prezzemolo finemente tritato. Mescola tutto fino ad avere un mix omogeneo. Aggiungi anche l'aglio finemente tritato e mescola nuovamente.
- Usando dei fogli di carta assorbente asciuga le fettine di zucchine. Poi passa le zucchine una per volta nel mix di pangrattato, parmigiano grattugiato e spezie.
- Metti le zucchine impanate su una teglia coperta da carta forno. Inforna in forno preriscaldato e cuoci a 200°C per 15 minuti. Sforna le melanzane e servi a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo contorno appetitoso
Le cotolette di zucchine sono davvero squisite e deliziose e possono essere mangiate come contorno di una bella grigliata di carne o come piatto principale quando volete restare leggeri. Possono anche essere fritte in olio bollente in padella antiaderente se non volete accendere il forno.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche a fare la ricetta degli involtini di zucchine e della parmigiana fredda.