Avete mai provato a cucinare delle cotolette di zucchine? Si tratta di una ricetta super deliziosa, facile ed economica. Questo piatto è davvero semplice e gustoso, alla portata di tutti. Non c’è ombra di dubbio che chiunque può riuscire a realizzare questo gustoso secondo piatto, anche chi non ha mai cucinato ed è alle prime armi. Tutto ciò che bisogna fare è procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento step by step. Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di queste cotolette vegetariane? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare le cotolette di zucchine
Per fare le cotolette di zucchine non serve essere bravi ai fornelli, ma basta semplicemente procurarsi la lista ingredienti e seguire i vari passaggi. Le zucchine vanno lavate, poi tagliate e poi impanate prima nell’uovo e poi nel pangrattato mixato a spezie (paprika affumicata, pepe nero macinato, e poi fritte in padella nell’olio bollente.
Una volta fritte, si fanno le cotolette usando due zucchine e mettendo al centro un pezzo di provola affumicata o una fettina di formaggio a vostra scelta.
Cotolette di zucchine
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 uova
- 2 cucchiai pangrattato
- 1 cucchiaino aglio essiccato
- 1 cucchiaino paprika affumicata
- 1 cipolla
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
Istruzioni
- Prendete le zucchine e dopo averle tagliate nel senso della lunghezza a fettine di 1 cm di spessore asciugatele bene mettendole su un foglio di carta assorbente. Dopodiché prendete due ciotole: in una mettete le uova sbattute insieme a sale e pepe nero macinato, in un'altra mettete il pangrattato insieme alla paprika affumicata.
- Ogni zucchina la passate prima nell'uovo e poi nel pangrattato e infine la tuffate nell'olio bollente.
- Cuocete 2 minuti per lato e girate. Dopo la cottura le zucchine vanno messe su un foglio di carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso.
- Dopodiché si fanno le cotolette. Basta prendere due fettine di zucchine e mettere al centro il formaggio. Dopodiché si procede ad una seconda cottura, usando lo stesso olio di prima.
- A cottura ultimata asciugare nuovamente l'olio in eccesso e poi aggiustare di sale. Le vostre cotolette di zucchine sono pronte per essere mangiate.
Abbinamenti con questo secondo piatto
Con queste squisite cotolette di zucchine si sposa bene qualsiasi tipo di contorno come patatine fritte, zucchine alla scapece o melanzane a funghetto. Potete anche evitare di fare un contorno visto che questo piatto è completo e sostanzioso.
Da bere in abbinamento vi consigliamo un bel calice di vino bianco come Trebbiano, Riesling, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Verdicchio, Falanghina, Soave, Traminer aromatico oppure Gewürztraminer. Il vino rosso è sconsigliato perché copre il sapore delle zucchine.