La ricetta delle cotolette di pollo tritate con i broccoli, per realizzare una cena gustosa in pochi minuti: un piatto salutare.
Spesso, a cena, non si sa mai cosa mettere in tavola: le idee e il tempo sono pochi, pertanto bisogna essere organizzati e sapere, fin da subito, cosa cucinare. Se l’abbinata broccoli e pollo non vi dispiace, nelle prossime righe vi illustriamo la ricetta per preparare delle gustose cotolette di pollo tritate con i broccoli. Scopriamo, dunque, insieme come realizzarle: i vostri familiari vi ringrazieranno.
Pollo e broccoli, una accoppiata vincente
Il pollo può essere arrostito intero con erbe aromatiche o grigliato, sopratutto durante i mesi estivi per i barbecue, spesso marinato. Anche cucinato in umido, il pollo assorbe i sapori dei brodi e delle salse, per questo è ottimo per curry, stufati e zuppe.
C’è, poi, la versione fritta e croccante, ma anche il pollo cotto alla piastra che si aggiunge ad insalate: inoltre, spesso questo alimento è bollito o macinato, per creare delle polpette o dei burger.
Infine, i pezzetti di pollo sono anche inseriti in pasta e risotti e proprio in questa forma li andremo a cucinare, insieme ai broccoli nella ricetta che potete leggere nelle prossime righe.
Cotolette di pollo tritate con i broccoli, la ricetta
Cotolette di pollo tritate con broccoli
Ingredienti
- 300 g Broccoli
- Sale
- 300 g Petto di pollo
- 1/2 Cipolla
- Pepe nero
- 1 Uovo
- 2 cucchiai Maionese
- 2 cucchiai Farina
- Olio vegetale
Istruzioni
- Prendiamo i broccoli e iniziamo a tagliarli in piccoli pezzi.
- Mettiamo una pentola con acqua a bollire sul fuoco e versiamoci un cucchiaino di sale. Versiamoci i broccoli e procediamo con la cottura degli stessi per un minuto.
- Scoliamoli aiutandoci con una schiumarola.
- Prendiamo il petto di pollo e iniziamo a tagliarlo a listarelle e poi a dadini. Fatto ciò, riversiamoli in una ciotola.
- Tagliamo mezza cipolla a pezzettini e riversiamola nella ciotola dove abbiamo riposto i pezzetti di pollo. Versiamo qui un pizzico di sale, del pepe nero, un uovo, due cucchiai di maionese, due cucchiai di farina. Mischiamo tutto, aiutandoci con un cucchiaio.
- Fatto ciò, aggiungiamo al composto i broccoli lessati e mischiamo tutto energicamente.
- In una padella antiaderente, versiamo un filo d'olio vegetale e con un cucchiaio preleviamo il composto per poi adagiarlo nella padella.
- Una volta pronte le cotolette di pollo tritate con i broccoli si possono servire a tavola, magari accompagnate da una insalata semplice.
Cosa abbinare a questo piatto
Al fine di rendere il piatto ancora più appetitoso, potete abbinare un vino bianco o un rosso, in base ai vostri gusti. Tra i rossi più adatti, ci sono il Chianti Classico, il Merlot e il Pinot Nero.
In alternativa, potete scegliere un Syrah, un Montepulciano d’Abruzzo, o un Rosso di Montepulciano.