Avete voglia di un bel secondo piatto sfizioso e croccante? Provate le cotolette di pollo avvolte da una crosticina irresistibile. Si tratta di una ricetta davvero semplice, ma dal sapore ricco e soddisfacente. Il procedimento è semplice e il risultato è sempre garantito. Non serve essere bravi ai fornelli né avere esperienza in cucina, basta solo procurarsi gli ingredienti e il gioco è fatto. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questo gustoso secondo piatto? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare le cotolette di pollo
Per fare questa ricetta occorrono pochi semplici ingredienti: petto di pollo, pangrattato, formaggio grattugiato, sale, pepe, timo, basilico secco, origano, uova, farina 00, olio, prezzemolo tritato e gouda grattugiato. Le cotolette di pollo vengono prima imbevute nella farina, poi nell’uovo sbattuto e poi passate nel mix di pangrattato, pepe e sale.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana.
Cotolette di pollo
Ingredienti
- 2 petti di pollo
- 80 g pangrattato
- 30 g parmigiano reggiano
- 1 cucchiaino origano
- 1 cucchiaino basilico secco
- 1/2 cucchiaino timo
- 1/2 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino pepe nero
- 1 uovo
- 40 g farina 00
- q.b. olio
- 4 cucchiai salsa marinara
- 100 g gouda grattugiato
- q.b. prezzemolo tritato
Istruzioni
- Prendete due ciotole: in una mettete la farina e in un'altra mettete l'uovo sbattuto. Prendete il petto di pollo e usate lo sbatticarne per fare fettine sottili. Poi le passate prima nella farina e poi nell'uovo sbattuto e infine in un mix di pangrattato, sale, pepe e formaggio grattugiato. Poi friggete le cotolette di pollo in abbondante olio bollente in una padella antiaderente per 5 minuti per lato. Poi le sollevate con una schiumarola e infine asciugate l'olio in eccesso usando fogli di carta assorbente.
- Prendete una baguette e la riempite di formaggio grattugiato. Poi la avvolgente nella carta alluminio e la mettete in forno a 180°C per 10 minuti. Servite il pane al formaggio nel piatto da portata insieme alla cotoletta. Buon appetito e buona cena.
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto delizioso
Con queste cotolette di pollo sfiziose e super croccanti si abbina magnificamente un bel calice di vino rosso. Potete optare per il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. In alternativa potete anche bere la birra artigianale bionda o rossa.
Come contorno il piatto già presenta il pane al formaggio, ma se avete ospiti a cena e volete strafare noi vi consigliamo di fare un mix di verdure grigliate o preparare le patate al forno e il gioco è fatto.