Tutti amano le cotolette tradizionali, ma avete mai assaggiato una cotoletta di pollo impanata con i corn-flakes? Vi assicuro che una volta provata questa preparazione non potrete più farne a meno.
Cotoletta ai corn-flakes
Le cotolette di pollo sono un must dei fast food e della cucina che tutti i bambini amano, ma diciamoci la verità l’amano anche i grandi. Oggi però rivoluzionerò il modo classico di creare l’impanatura, facendovi scoprire un mondo totalmente nuovo ma soprattutto più croccante e gustoso del quale non potrete più fare a meno. La prima volta che ho fatto assaggiare le cotolette di pollo preparate in questo modo alla mia famiglia le hanno adorate e ora i miei figli non le vogliono più in nessun altro modo. Ma cos’hanno di così speciale?
In effetti l’ingrediente segreto è uno ed è molto semplice, sono i corn-flakes. I corn-flakes sono cereali che solitamente troviamo in commercio in grandi confezioni e a prezzi bassi. Questi non contengono zuccheri (nella maggior parte dei casi) e altro non sono che fiocchi di mais. Ciò che faremo nella nostra preparazione è sbriciolarli in modo grossolano e utilizzarli al posto del pangrattato per impanare le nostre fettine di carne. Dopo aver provato questa impanatura probabilmente la utilizzerete per impanare ogni cosa perché è davvero buona. Ma ritornando alla nostra ricetta, ricordiamo sempre di utilizzare il giusto tipo di olio per la frittura onde evitare bruciature e cattivi odori.
Ricetta cotoletta con corn-flakes
Equipment
- 1 tagliere
- 1 batticarne
- 1 Padella
- 3 piatti
Ingredienti
- 4 fette di petto di pollo
- 100 gr corn-flakes
- q.b. paprika
- 2 uova
- q.b. sale
- q.b. farina
- q.b. olio per frittura
Istruzioni
- Iniziamo subito preparando la carne.
- Passiamola su un piano di lavoro e battiamola leggermente in modo che rimanga tenera in cottura e cucini velocemente.
- Prepariamo poi 3 piatti: in uno mettiamo la farina, in un altro poniamo le uova e la paprika e nell'ultimo i corn-flakes.
- Sbattiamo le uova con la forchetta in modo che diventino uniformi.
- Prendiamo i corn-flakes con le mani e schiacciamoli, in modo che diventino più piccoli e si attacchino meglio alla carne.
- Iniziamo ad impanare le nostre fette di carne.
- Passiamole prima nella farina.
- Poi nell'uovo sbattuto.
- Ed infine nei corn-flakes.
- Prepariamo una padella con olio e facciamolo divenire ben caldo.
- Quindi friggiamo le nostre cotolette.
- Quando saranno divenute belle dorate, scoliamole ed adagiamole su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
- Serviamo le nostre cotolette ben calde cosparse con un po' di sale.
- Buon appetito.
Accompagnamenti
Come ogni cotoletta che si rispetti, anche questa ha bisogno delle giuste salse di accompagnamento. Per gli amanti del classico non possono mancare ketchup e maionese al fianco di questa deliziosa cotoletta ai corn-flakes.
Per chi preferisce osare invece, si può azzardare con una salsa piccante o una una salsa preparata appositamente con un mix di ingredienti che sono sicura amerete. Basterà unire: 2 cucchiai di maionese, 1 cucchiaino di miele, 2 cucchiai di salsa barbecue, succo di mezzo limone ed infine 1 cucchiaio di senape. Provate a creare questa salsa per accompagnare il pollo fritto e diventerà la vostra preferita di sempre.