Hai un ospite vegano e sei costretto a cambiare il menù del Cenone di Capodanno? Prova la nostra ricetta di oggi il cotechino vegano e non te ne pentirai.
Come fare il cotechino vegano
Se tra i commensali alla tavolata del 31 dicembre hai anche un ospite che non mangia carne e derivati animali, puoi optare per una ricetta davvero sfiziosa e che piace a tutti, onnivori inclusi.
Come fare il cotechino vegano- wineandfoodtour.it
Stiamo parlando del cotechino vegano, un cilindro cruelty free che in tutto e per tutto somiglia al cotechino tradizionale, ma che non contiene alcuna traccia di carne né di maiale di altro animale.
Lessa una patata in abbondante acqua bollente e poi scolala e mettila da parte a raffreddare.
Prendi le lenticchie già lessate e scolate e schiacciate con una forchetta o un cucchiaio. Aggiungi alle lenticchie il concentrato di pomodoro.
In un contenitore capiente metti il tofu, le lenticchie, il concentrato di pomodoro e la patata già lessata e schiacciata.
Dopodiché aggiungi paprika, seitan sbriciolata, pepe e sale e mescola usando un cucchiaio di legno.
Dopo aver impastato bene con le mani per 10 minuti, forma un panetto liscio e omogeneo.
Prendi un foglio di carta forno inumidito e arrotola il panetto fino a formare un rotolo e sigilla le due estremità.
In una pentola metti il brodo e la salsa di soia. Quando bolle metti il cotechino vegano dentro a cuocere per un'ora circa.
Scola il rotolo e fallo raffreddare su un tagliere.
Togli la carta forno e taglialo a fette usando un coltello a lama liscia.
Servi il cotechino vegano su un letto di lenticchie in umido o con un contorno a scelta. Buon appetito e buone feste!
Per fare questa ricetta bastano 10 minuti di tempo e ti occorrono i seguenti ingredienti: lenticchielesse sgocciolate, seitan, patata ridotta a purè, tofu e salsa di pomodoro.
Il procedimento è molto più semplice di quello che si potrebbe erroneamente credere, anzi tutti possono farlo, anche chi è alle prime armi in cucina.
Cosa abbinare a questo piatto vegan di Capodanno
Senza ombra di dubbio al cotechino vegano si abbinano bene le bollicine italiane o francesi che sono ideali anche per il classico brindisi di mezzanotte.
Potete anche optare per un vino bianco frizzante,a sconsigliamo sia il vino rosso che i liquori.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.