Cercate un secondo piatto alternativo per il Cenone di Capodanno in sostituzione del classico cotechino con le lenticchie? La ricetta ideale è il cotechino vegano, un piatto cruelty free senza carne o derivati animali. Oltre ad essere delizioso e invitante, è anche una ricetta semplicissima da preparare e alla portata di tutti, anche di chi non è un mago ai fornelli. Siete curiosi di scoprire il procedimento?
Se avete un ospite vegano al Cenone di Capodanno di quest’anno, non c’è dubbio dovete cucinare una ricetta saporita che non prevede l’uso della carne. Il cotechino vegano è la scelta giusta, perché è fatto con ingredienti semplici e genuini, è facile da preparare e piace a tutti, onnivori inclusi.
Per cucinarlo basta unire le lenticchie lesse e sgocciolate, il seitan, il tofu al naturale e il concentrato di pomodoro, oltre ad una patata in stile purè, creare un panetto ed arrotolarlo in stile cilindro nella carta forno chiudendo bene le estremità. Dopodiché si cuoce in pentola con salsa di soia e brodo vegetale. Dopo averlo fatto raffreddare, va tagliato a fette e servito agli ospiti a cena con accompagnamento del contorno che preferite: patate al forno, polenta o purè. Se volete un tocco in più, potete anche aggiungere erbe aromatiche come salvia e timo durante la preparazione del cilindro vegano.
Questa piatto vegan si sposa benissimo con le bollicine che siano francesi o italiane, perfette anche per il consueto brindisi di mezzanotte.
In alternativa potete anche bere un bel calice di vino frizzante a vostra scelta. Vi sconsigliamo come abbinamento il vino rosso o i liquori.