Se cercate una ricetta originale da fare per il Cenone di Capodanno, il cotechino in crosta è ciò che stavate cercando. Si tratta di un secondo piatto goloso e ricco perfetto, per le feste natalizie e soprattutto per l’ultima cena dell’anno. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti, ma il risultato è scenografico e il sapore divino! Siete curiosi di sapere come preparare il cotechino in crosta per i vostri ospiti?
Un secondo piatto originale per il Cenone
Questa ricetta è l’idea gustosa perfetta per chi è stato della solita ricetta tradizionale del cotechino con lenticchie. Per realizzare basta davvero poco tempo e pochissimi ingredienti: cotechino precotto (se lo preferite fresco, potete comprarlo dal macellaio di fiducia), spinaci freschi, pasta sfoglia rettangolare, sale, aglio e uova.
La cottura è a forno statico preriscaldato. Se volete onorare la tradizione dovete servire questo piatto con contorno di lenticchie in umido che, secondo la tradizione, vanno sempre mangiate almeno una piccola manciata come buon augurio per il nuovo anno.
Come tutti i piatti in crosta, tra cui il famoso filetto alla Wellington, anche questo per essere gustato al meglio deve essere mangiato subito dopo averlo sfornato.
Se preferite potete usare la pasta brisée al posto della pasta sfoglia e nel rotolo al posto degli spinaci mettere la verza o le patate lesse o le lenticchie.
Cotechino in crosta per Capodanno
Ingredienti
- 1 cotechino precotto
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 30 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 spicchio aglio
- 1 uovo
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Cuocere il cotechino in una pentola con acqua per 20 minuti, subito dopo il bollore.
- Dopo aver lavato e pulito gli spinaci, metterli in una padella antiaderente con aglio, sale e un filo di olio e cuocere per 5 minuti. Una volta cotti, togliere l'aglio e lasciarli raffreddare.
- Prendere gli spinaci e metterli in un mixer e frullarli, insieme a uova e pangrattato fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aprire il rotolo di pasta sfoglia sulla carta forno e ricoprirlo di crema agli spinaci su tutta la superficie.
- Mettere il cotechino ad un'estremità della pasta sfoglia e arrotolare.
- Sigillare bene le estremità della pasta sfoglia.
- Spennellare la sfoglia con uovo sbattuto usando un pennello da cucina.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti.
- Servire su un letto di lenticchie.
Come gustare il cotechino in crosta
In abbinamento al cotechino in crosta, vi consigliamo di bere delle bollicine francesi o italiane, leggermente frizzanti e dai sentori di frutta e fiori.
Potete anche scegliere un vino bianco fermo e ben strutturato. Vi sconsigliamo invece l’abbinamento con il vino rosso e con le bevande analcoliche gassate.