Avete voglia di mangiare delle costolette di maiale tenerissime e succose? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi, semplice, gustosa e veloce. Si tratta di una ricetta alla portata di tutti e non c’è bisogno di essere bravi ai fornelli per realizzarla. Basta solo procurarsi la lista degli ingredienti e seguire i vari passaggi del procedimento. Chiunque può cucinare le braciole di maiale ed avere un ottimo risultato! Provare per credere. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo squisito secondo piatto di carne? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come cucinare le costolette di maiale e farle diventare tenere
Se amate la carne di maiale e non sapete cosa cucinare per cena, vi consigliamo di provare la nostra ricetta delle braciole. Per prepararle dovete procurarvi questi ingredienti: costolette di maiale, concentrato di pomodoro, cognac o brandy, sale, pepe, panna, senape gialla, prezzemolo, cipolla e funghi.
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti: preparare questo secondo piatto è davvero un gioco da ragazzi. Una volta provata questa ricetta, siamo certi che inviterete i vostri amici a cena a casa per farla provare anche a loro.
Costolette di maiale tenerissime
Ingredienti
- 3 costolette di maiale
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. cognac o brandy
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 200 g panna
- 200 ml brodo di pollo o di manzo
- 1 cucchiaio Salsa Worcestershire
- 1 cucchiaio senape gialla
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. prezzemolo
- 1 cipolla
- 300 g funghi
Istruzioni
- Prendete le costolette e cospargetele bene di sale e pepe nero macinato. Ripetete questo procedimento per due volte. Mettete un filo d'olio d'oliva in una padella antiaderente e quando diventa caldo aggiungete le costolette. Cuocetele per 3 minuti ogni lato, girandole solo una volta.
- Tagliate la cipolla. Dopo averla finemente tritata, prendete una padella antiaderente e mettetela dentro, poi aggiungete anche i funghi, dopo averli lavati e tagliati a pezzetti. Aggiungete ora un cucchiaio di concentrato di pomodoro, il brodo di pollo o manco e un goccio di cognac o brandy. Cuocete per 6 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete sale, pepe nero macinato, salsa senape e salsa Worcestershire. Mescolate.
- Aggiungete le costolette già cotte in precedenza e cuocetele per 2 minuti in questo delizioso sughetto di funghi, cognac e brodo di carne.
- Il vostro secondo piatto è pronto per essere gustato! Buon appetito.
Abbinamenti di vino e consigli
Con queste deliziose e succulenti braciole di maiale super tenere vi consigliamo di bere in abbinamento un bel calice di vino rosso ricco di tannini, fresco, profumato e mediamente strutturato. Potete optare per il Barolo, il Chianti Classico, il Piedirosso, il Bordeaux, il Barbaresco o il Pinot nero.
Se invece preferite il bianco e non amate particolarmente il rosso, allora potete optare per una bottiglia di vino bianco fresco in grado di pulire il palato e lasciarlo piacevolmente aromatizzato. La scelta migliore in questo caso non può che essere il Gewurztraminer, un vino bianco seducente e avvolgente dai sentori di fiori e dal profumo speziato.