Un viaggio sulla costa dell’Argyll vi permetterà di scoprire i tesori nascosti della Scozia: l’itinerario da seguire e le bellezze da ammirare.
Partendo da Glasgow per poi arrivare a Dunoon vi permetterà di iniziare un viaggio meraviglioso: un treno e un traghetto vi porteranno dalla frenesia urbana alla tranquillità della penisola di Cowal. Lasciatevi trasportare in questo mondo a parte, lungo le rive incantevoli della costa segreta dell’Argyll.
Costa dell’Argyll, uno scrigno che racchiude i segreti della Scozia
La natura circostante lascia senza fiato: il punto panoramico tra Glendaruel e Tighnabruaich, da cui si possono ammirare i Kyles of Bute, offre una delle vedute più spettacolari di tutta la Scozia.
Non perdete l’occasione di visitare la spiaggia di Ostel Bay, accessibile a piedi attraverso un percorso che parte dal caffè della Kilbride Farm. Una magnifica spiaggia sabbiosa vi aspetta sulla penisola di Ardlamont, raggiungibile tramite una discesa di circa venti minuti lungo una strada campestre, immersa in un paesaggio composto da boschi e valli.
Se trovate il mare troppo freddo, fate una sosta alla Portavadie Marina per immergervi nella piscina a sfioro riscaldata all’aperto.
I sentieri locali vi condurranno attraverso boschi di querce contorte e maestose, una delle rare foreste vergini temperate che sono presenti, ancora oggi, in Gran Bretagna. Concludete la giornata cenando a Inver, nella parte meridionale di Strachur, dove potrete gustare pesce fresco.
Loch Lomond e il Parco Nazionale dei Trossachs
Il Loch Lomond e il Parco Nazionale dei Trossachs – presenti sulla penisola di Cowal– ne occupano solamente una parte. Dunoon – inoltre – funge da porta d’accesso al Clyde e ai vari loch marini.
Un viaggio in auto – nella direzione opposta – vi porterà alla Argyll’s Secret Coast, tratta costiera spettacolare che vi permetterà di ricaricare le energie. All’altro capo del Loch Fyne, troverete Inveraray, un luogo meraviglioso e incantato.
Loch marini e relitti
Dunoon mette a disposizione degli appassionati di immersioni la possibilità di noleggiare un motoscafo privato (che può ospitare fino a otto persone) con Wreckspeditions.
Il tour Shipwreck Hunters conduce sul Clyde fino al celebre relitto della MV Captayannis, sommerso parzialmente e inclinato su un fianco: è conosciuto come Sugar Boat, in quanto, nel 1974, un carico di zucchero grezzo andò alla deriva durante una forte tempesta.
I loch marini della zona, che hanno le sembianze di fiordi, custodiscono oltre venti relitti, che si possono osservare in diretta, in modo da averne una visione dettagliata.
Esplorate, poi, le navi da guerra e i sottomarini nel Gare Loch, dove si trova la HM Naval Base Clyde. Se si è subacquei esperti si può noleggiare l’imbarcazione per effettuare immersioni in modo da scoprire, più da vicino, le barriere coralline e i relitti.