La Costa d’Alabastro è uno spettacolo della natura che si trova in Francia. La sua maestosa bellezza ha ispirato pittori famosi in alcune delle loro opere. Visitarla è d’ispirazione anche a noi oggi: mare, coste e paesaggi spettacolari lasceranno un ricordo indelebile. Vediamola più nel dettaglio.
Questa bellissima costa si può ritenere uno dei capolavori Francesi da visitare. La sua espansione è di oltre 100 km e arriva fino ai confini con la Normandia. La particolarità di questi paesaggi è data proprio dalla costa: pareti di gesso che possono superare i 100 metri d’altezza. Le spiagge sono prevalentemente composte da ciotolini chiari. Il mare è di un blu cangiante, in base al fondo cambia calore. Cosicché le bianche coste e il mare blu si sposano perfettamente in un dipinto della natura.
La Costa d’Alabastro è caratterizzata da molti paesini di pescatori, porti, siti storici e posti dove degustare ottimo pesce. I percorsi naturali che percorrono la costa, sono spesso usati per fare trekking e le piste ciclabili sono amate per i loro panorami. Non mancano attività marittime come la vela e Kitesurf.
Come tutte le coste, essendo affacciate sul mare aperto, sono esposte a forti correnti e venti. Consigliabile è quindi, visitarle in periodi caldi, magari estivi o a primavera inoltrata, quando le giornate soleggiate sono più diffuse. Inoltre queste stagioni, compreso l’autunno, sono ricche di feste e intrattenimenti organizzati dalla gente del posto. Questi intrattenimenti creano molta affluenza di turisti e visitatori che godono anche del bellissimo panorama.
Vediamo ora alcuni posti da non farci sfuggire.
Criel-sur-mer è un piccolissimo villaggio della costa d’alabastro che attira molti visitatori per un aspetto caratteristico. La spiaggia è piena di cabine sul mare, ma non sono le solite cabine a cui siamo abituati. Ogni cabina ha un tetto di colore differente, creando così un vero e proprio arcobaleno di colori sulla spiaggia.
Queste cabine caratteristiche attirano i turisti che poi incuriositi non possono fare a meno di visitare il piccolo e grazioso paesino. Le sue spiagge inoltre, sono ricche di parchi giochi e attrezzate per le famiglie, il che le rende ideale per passare una bella giornata con i bambini
Fécamp è invece una vera e propria città molto importante della costa. Questa città portuale è infatti specializzata nella pesca soprattutto di merluzzi. Piena di musei e mostre sull’attività stessa della pesca e del liquore locale: il Bénédictine, questa città è davvero da non perdere.
A Fécamp di sicuro non ci si può annoiare, dalla parte nord alla parte sud è piena di posti da visitare ricchi di storia e paesaggi mozzafiato.
Le spiagge come abbiamo già detto, sono prevalentemente formate da ciottoli, questo rende l’acqua del mare un vero e proprio specchio. Alcune d’esse sono veri e propri spettacoli nascosti, bisogna faticare per visitarli. Una di queste spiagge e quella di Tilleul, raggiungibile solo a piedi tra paesaggi alberati e boschetti con quasi mezz’ora di cammino. Il viaggio sarà faticoso, ma ne varrà sicuramente la pena.
Un’altra spiaggia da non perdere è sicuramente quella di Saint-Marguerite. La sua posizione la rende ideale per gustare i colorati tramonti francesi, ma non solo. La sua spiaggia è presenziata da un fortino risalente all’epoca della guerra che crea un vero e proprio paesaggio suggestivo.