Sapevi che il Camin de Ronda è il modo migliore per scoprire la Costa Brava? Scopriamo in cosa consiste e i paesaggi stupendi che ci riserva!
Vuoi andare alla scoperta della Costa Brava seguendo un percorso che ti permetterà di ammirare le sue meraviglie? Percorri il Camin de Ronda, un sentiero situato nelle vicinanze di Girona, distante quasi 1 ora da Barcellona, e vivi un’esperienza unica andando alla scoperta di una zona magnifica della Catalogna.
Lungo i tragitti potrai incontrare villaggi di pescatori, borghi stupendi, fari e porticcioli incantevoli, spiagge con acque cristalline, ma anche magnifici boschi di lecci e pini.
Scopriamo tutto di questo cammino: storia e sorprese che riserva a chi decide di intraprendere questo percorso!
Che cos’è il Camin de Ronda
Il Camin de Ronda è un antico percorso battuto dalla Guardia Civil per trovare i contrabbandieri. Il Real Cuerpo de Carabineros de Costas y Fronteras de España passava con una certa frequenza lungo questo itinerario svolgendo quella che veniva detta la “ronda”, da cui ha tratto origine il nome di questo percorso.
L’itinerario è diventato un vero e proprio sentiero nel corso dell’800, fatto di passerelle e scale, per poter passare facilmente sulle rocce vicino al mare. Per percorrerlo si può scegliere fra due itinerari, quello lineare e quello circolare, vediamo nel dettaglio cosa riservano entrambi.
Cosa vedere durante il percorso lineare
Il percorso lineare è lungo circa 43 chilometri e parte da Sant Feliu de Guíxols fino ad arrivare a Begur. Percorribile in due giorni, permette di ammirare spiagge stupende come quella di Sa Conca e Sant Pol, e di salire sulla cima del Cap Gros, dalla quale si gode una vista mozzafiato.
Durante il percorso, nel secondo giorno, si raggiunge la spiaggia della Fosca e si possono ammirare le rovine del Castello di Sant Esteve, da cui ha inizio la parte più selvaggia di questo percorso.
Fra i luoghi che si incontrano durante il camin de Ronda ci sono s´Alguer, la spiaggia di Castell, la pittoresca Calella de Palafrugell, baie stupende, e meravigliosi spazi naturalistici come il Giardino Botanico di Cap Roig.
Proseguendo per il sentiero si raggiunge Llanfranc e Tamariu, poi si attraversa il bosco e si arriva alla spiaggia di Aiguablava e Fornells. Il percorso prosegue con la salita fino a Sant Sabastià, dove si trova il faro più maestoso della Penisola, per scendere verso Cala Pedrosa e il poble di Tamariu. Alla fine c’è Begur, la parte finale di questo itinerario.
Le tappe del percorso circolare
Esiste anche un itinerario circolare, lungo 140 chilometri, che dura almeno 8 giorni e parte da Girona, passa da Sant Feliu de Guixols a Begur e arriva in Costa Brava.
Durante questo tragitto mari e monti si alternano e si possono scoprire meraviglie come il massiccio montuoso de les Gavarres e quello dell’Ardenya. Poi, nel percorso di ritorno verso Girona, si attraversa la pianura dell’Empordanet.
Lungo l’itinerario circolare si possono ammirare splendidi borghi medievali, colline e montagne incantevoli, aree naturali protette e spiagge paradisiache.
Come abbiamo visto, il camin de Ronda è un percorso spettacolare, che regala emozioni incredibili e permette di scoprire le meraviglie della Costa Brava!