Avete voglia di preparare un cocktail ai vostri amici invitati a casa per l’aperitivo? Siete assetati e cercate un drink saporito e rinfrescante in una calda giornata d’estate? Provate il Cosmopolitan e non ve ne pentirete.
Come si prepara il cocktail Cosmopolitan
Per fare questo drink servono solo 5 minuti e determinati strumenti come jigger, spremiagrumi, Boston shaker e strainer. Non serve esperienza come barman per fare questo cocktail alcolico, ma basta solo procurarsi gli strumenti giusti e i seguenti ingredienti: vodka, succo di limone, cointreau, succo di mirtillo rosso e lime. La gradazione alcolica è decisamente elevata (22°) e il sapore è dolce. Diventato celebre per essere il cocktail preferito di Carrie della serie tv cult Sex and the City, era anche il drink famoso della cantante Madonna.
Perfetto per un aperitivo estivo con gli amici, il Cosmopolitan fatto in casa è non solo buono, ma anche soddisfacente.
Cosmopolitan cocktail
Equipment
- 1 shaker
- 1 spremiagrumi
- 1 bicchiere per Martini
- 1 jigger
- 1 strainer
Ingredienti
- 4 cl vodka o vodka citron
- 1,5 cl succo di limone
- 1,5 cl cointreau
- 3 cl succo di mirtillo rosso cranberry
- 1 lime
Istruzioni
- Prendete un bicchiere o meglio una coppa da Martini e mettetela in freezer per 10 minuti (in alternativa metteteci dentro del ghiaccio).
- Dopo aver spremuto il succo di un lime o di un limone e filtrato in un colino a maglie strette, prendete il Boston shaker che è composto da due parti: una campana piccola e un mixting tin ovvero un boccale di dimensioni grandi. Versate la vodka e il cointreau nella campana più piccola usando un jigger e aggiungete succo di mirtillo e succo di limone o lime. Sempre nella campana piccola versate 2 cubetti di ghiaccio, mentre nella campana grande versate 3 cubetti di ghiaccio.
- Chiusi i boccali, agitate lo shaker energeticamente e versate il drink nella coppa Martini ghiacciata. Dopodiché prendete un lime e tagliatelo a fettine e poi incidete una fetta per incastrarla sul bicchiere. Gustate il vostro drink super ghiacciato per l'aperitivo! Buona bevuta!
Consigli utili per questo cocktail famoso estivo super amato
Il Cosmopolitan è uno dei cocktail più amati di sempre. Per prepararlo in casa come dei veri bartender professionisti, sfregate il lime tra le mani così da riscaldarlo e ricavarne più succo quando lo spremete con lo spremiagrumi. Se non avete il cointreau potete usare nella ricetta il triple sec, un liquore dolce al palato e dal gusto decisamente simile.
Esistono diverse varianti di questo cocktail: il White Cosmopolitan ad esempio viene preparato con il succo di mirtillo bianco e si differenzia nel colore dal classico che è di colore rosa, il Blue Cosmopolitan invece viene fatto con succo di mirtillo bianco e blue curaçao in sostituzione del cointreau. Non vi resta che provare la ricetta!