Questo pane fatto in casa è davvero buonissimo e persino facile da realizzare. Provate la ricetta del pane nel villaggio che preparavano le nonne.
Il pane, è, di certo, un alimento importante e che la stragrande maggioranza delle persone serve ogni volta in tavola.
Buone ragioni per fare il pane in casa
Ci sono tanti individui che non possono proprio consumare un pasto senza che ci sia davanti ai loro occhi anche un cestino di pane. D’altra parte, non hanno tutti i torti, poiché questo speciale alimento ci aiuta a darci un buon senso di sazietà.
Comunque sia, forse, al giorno d’oggi potrebbe anche essere diventato piuttosto costoso per tante persone. I prezzi, d’altro canto, negli ultimi tempi si sono gonfiati per numerosi generi di prima necessità.
Questa, quindi, potrebbe essere una buona ragione per convincervi a realizzare del pane con le vostre mani. Per di più, in questo modo, sarete sicuri delle materie prime contenute e di non avere un prodotto costituito dalle solite farine raffinate spesso utilizzate dai fornai.
Inoltre, si tratta anche di un’abitudine che potrebbe fare del bene all’ambiente, diminuendo, quindi, l’impatto negativo delle coltivazioni intensive. Non perdiamo altro tempo, allora, e vediamo come realizzare del buon pane fatto in casa.
Pane nel villaggio fatto in casa dalle nonne
Pane fatto in casa
Equipment
- pellicola trasparente
- panno
- pirofila
- 1 ciotola
Ingredienti
- 500 gr farina di frumento
- 4 gr lievito secco
- 400 gr acqua
- 7 gr sale
Istruzioni
- Per prima cosa, versate in una ciotola capiente la farina di frumento, 4 gr di lievito secco, 400 gr di acqua tiepida, 7 gr di sale, e mescolate per bene.
- Coprite con pellicola trasparente, e fate lievitare per 1 ora.
- Umiditevi le mani e lavorate l'impasto. Coprite ancora e fate lievitare per un'altra ora.
- Lavorate l'impasto su un piano di lavoro infarinato e mettetelo in una pirofila. Coprite con un panno e lasciate riposare per 15 minuti a temperatura ambiente.
- Fate un taglio trasversale e infornate per 25 minuti a 220 gradi. Poi abbassate la temperatura a 200 gradi e infornate per altri 15 minuti.
- Il pane fatto in casa è pronto.
Cosa abbinare al pane del villaggio fatto in casa dalle nonne
Il pane fatto in casa è assolutamente una buona idea per tutti coloro che vogliono mangiare qualcosa di qualità, a minor costo e, peraltro, anche tutelare l’ambiente.
Il pane, dunque, è possibile abbinarlo con qualsiasi cosa vi venga in mente o potete semplicemente servirlo in tavola per tutti i vostri commensali per accompagnare il cibo. Per di più, questo buon pane vi durerà molto più tempo di quello che acquistate normalmente dal fornaio o al supermercato.