Una idea favolosa per un pranzo alternativo e veloce. Una volta scoperto quanto è facile prepararlo vorrete portarlo in tavola tutti i giorni. Scommettiamo che diventerà il vostro cavallo di battaglia? Vi serviranno pochissimi ingredienti per realizzare la ricetta, iniziando da una semplice piadina.
Spesso quando si deve preparare il pranzo durante la settimana, ci sentiamo a corto di idee. La frenetica quotidianità non ci permette di passare troppo tempo ai fornelli durante la pausa dal lavoro e spesso finiamo per mangiare sempre le stesse cose, insalate, panini, o anche avanzi della cena del giorno prima. Se vi dicessimo però che esiste una ricetta velocissima e gustosa da portare in tavola , che si può preparare il giorno prima e consumare in casa o anche in ufficio, che ne direste? La preparazione è semplicissima.
Un pranzo alternativo e veloce, con piadina e patate
Prendete piadina, patate, formaggio filante, ed in pochissimo tempo avrete a disposizione un gustoso wrap. Soprattutto molto nutriente, contiene carboidrati, le proteine del formaggio e le spezie all’interno lo rendono delicatamente profumato. Piacerà anche ai vostri bambini, perché se ben cotto, rimarrà croccante all’esterno e dal ripieno morbido e filante.
Se lo preferite potreste anche preparare voi con anticipo le piadine in casa, ma se è la velocità di realizzazione ad intrigarvi, abbiate cura di acquistarne di una buona qualità, magari di quelle preparate con olio di oliva. Oggi vi spieghiamo l’intero procedimento, non ne farete più a meno.
Piadina con ripieno di patate e formaggio
Equipment
- 1 pentola
- 1 ciotola
- 1 schiacciapatate
- 1 tagliere
- 1 Padella
- 1 grattugia a fori larghi
Ingredienti
- 6 piadine
- 6 patate grandi
- 2 spicchi di aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. cumino
- q.b. coriandolo
- 2 peroncini verdi
- 6 cucchiai di passata di pomodoro
- 250 gr di mozzarella per pizza o altro formaggio a pasta dura
Istruzioni
- Iniziate pelando e mettendo a bollire le patate per almeno 10 minuti;
- Scolate le patate e fate intiepidire dovranno essere morbide al tocco della forchetta, segno che potete iniziare a schiacciarle con lo schiacciapatate;
- Tritate l'aglio e i peperoncini verdi e uniteli al cumino, sale, coriandolo e pepe;
- Prendete il mix di spezie, aglio e peperoncini e aggiungetelo alle patate schiacciate, mescolando per amalgamare bene;
- Scaldate dell'olio in padella e versate il composto di patate, schiacciando e mescolando, dovrà dorarsi. Toglietelo dal fuoco e versatelo in una ciotola;
- Su un tagliere disponete le piadine e conditele ognuna con un cucchiaio di passata di pomodoro;
- Versate su ogni piadina il composto di patate fino ad esaurimento;
- Grattugiate con una grattugia a fori larghi la mozzarella per pizza e cospargete le piadine che chiuderete poi a mezzaluna premendo bene;
- Nella stessa padella in cui avete dorato il composto di patate, aggiungete altro olio e cuocete le piadine girandole per non farle bruciare, fino a completa doratura, impiegherete almeno 5 minuti. Servite ben calde.
Queste piadine o tortilla ripiene, ben si accompagnano con dell’insalata fresca. Potete prepararle anche il giorno prima, perché il morbido ripieno di patate le manterrà ottime. Purtroppo non si conservano più di un giorno o il ripieno rischia di non essere più buono. Potete sostituire la mozzarella per pizza con altro formaggio a pasta dura di vostro gusto.