La ricetta per preparare un secondo piatto a base di ossobuco delizioso: tutti lo divoreranno, non lasceranno nemmeno le briciole.
Nelle prossime righe, vi mostriamo la ricetta per preparare un delizioso ossobuco che può fungere da ottimo secondo piatto, sia a pranzo che a cena. Inoltre, vedrete che è talmente tenero e saporito, che tutti lo adoreranno, anche perché lo abbinerete a una salsina squisita. Scopriamo, dunque, insieme di ingredienti che ci occorrono, nonché il procedimento da mettere in atto.
Secondo piatto da leccarsi i baffi
Se non sapete cosa cucinare per secondo, possiamo consigliarvi la ricetta per preparare un ossobuco delizioso in padella. È un piatto squisito e saporito.
Oltretutto, si tratta di una carne molto tenera al taglio, che delizierà il palato di tutti i vostri commensali.
Ossobuco delizioso, la ricetta
Ossobuco delizioso
Ingredienti
- ossobuco
- 2 cucchiai farina
- 4-5 spicchi d'aglio
- 3 rametti sedano
- 2-3 pomodori
- 3 carote
- rosmarino
- prezzemolo
- 300 ml vino rosso
- 500 ml brodo di carne
- sale
- pepe
- cumino
- olio di oliva
- 100 ml latte
Istruzioni
- Prendiamo 4 pezzi di ossobuco di manzo, avvolto da una membrana per non deformarlo durante la cottura: si lega con spago da cucina oppure si praticano dei tagli nella membrana.
- Salare e pepare su entrambi i lati. Passare la carne nella farina e agitare. Rosolare in olio molto caldo. Mantenere il fuoco alto per cuocere bene la carne.
- Intanto, tagliamo le verdure. Due cipolle medie o una grande. Due o tre carote. Non è necessario tritare molto le verdure.
- Poi, prendiamo tre o quattro spicchi d'aglio. Tre gambi di sedano, non rimuovendo i filamenti). Togliere la carne dal fuoco quando sarà ben rosolata.
- Intanto, prendiamo due pomodori. Tre foglie di alloro, rosmarino e prezzemolo. Fate rosolare le verdure nello stesso olio. Aggiungere la foglia di alloro, sale, e cumino, nonché il pepe. Dopo 5 minuti, aggiungere i pomodorini. Poi, versiamo del brodo di carne, mezzo litro nello specifico.
- Aggiungere le erbe e il vino rosso. Far bollire due minuti. La carne va rimess nella casseruola. Aggiungere il brodo. Coprire e cuocere, da un'ora e mezza a due ore. . Prepariamo una salsa deliziosa.
- Filtriamo tutto il contenuto del piatto. Il succo ha un sapore incredibile, molto intenso. Aggiungere 100 ml di crema di latte e scaldare per 3 minuti. Tale salsina va versata sull'ossobuco.
Quale bevanda abbinare
A tale pietanza, possiamo abbinare un vino rosso quale un Barolo, ma anche un Brunello di Montalcino, nonché un Amarone di Valpolicella. Inoltre, possiamo abbinare anche un Chianti classico.
In alternativa, possiamo optare per una birra rossa, ad esempio una Bock o una Dubbel. Se – invece – vogliamo una bevanda analcolica, possiamo portare in tavola un tè nero freddo, un’acqua frizzante con una fetta di limone o un succo di melograno.