Cos%26%238217%3B%C3%A8+lo+zucchiolo%3A+da+dove+deriva+e+i+suoi+benefici
wineandfoodtourit
/cose-lo-zucchiolo-da-dove-deriva-e-i-suoi-benefici/amp/
Food & Drinks - Ricette

Cos’è lo zucchiolo: da dove deriva e i suoi benefici

Il consumo di frutta, verdura e ortaggi è maggiore in estate perché si tratta di alimenti che non appesantiscono l’organismo ma che piuttosto apportano notevoli benefici. Ultimamente è stato inventato, tra tutti quelli che già esistono, un nuovo ortaggio. Sapete di quale si tratta? Ne avete sentito parlare? Ci stiamo riferendo allo zucchiolo, Scopriamo insieme cos’è nello specifico, chi lo ha inventato e alcune gustose ricette in cucina. 

Cos’è lo zucchiolo

Lo zucchiolo è un nuovo ortaggio, che nasce dalla fusione della zucchina sudamericana e del cetriolo. Il suo nome è un mix tra i termini italiani zucchina e cetriolo. Può essere verde chiaro, scuro oppure giallo. La polpa al suo interno è molto leggera e croccante. La novità è che, a differenza del cetriolo e della zucchina, si può tenere fuori dal frigo per un periodo di tre settimane all’incirca. Rimane intatto.

Zucchioli gialli e verdi – wineandfoodtour.it

Chi ha inventato lo zucchiolo

Molte persone si staranno sicuramente chiedendo chi abbia inventato lo zucchiolo, quest’ortaggio così particolare. Diciamo subito che si tratta di un’invenzione spagnola, creata da parte di Beyond Seeds Biotech Group, in collaborazione con IFAPA. È stata lanciata sul mercato nei mesi primaverili. I suoi creatori hanno impiegati circa cinque anni per metterla a punto e per far sì che si possa coltivare anche al chiuso. È stato fondato anche lo Zucchiolo Lovers Club, in modo tale che coloro che siano interessati possano aderire.

Le proprietà benefiche dello zucchiolo

Questo nuovo ortaggio è una miniera di polifenoli e di vitamina A e C. Inoltre ha una buona quantità di fibre, che servono per il transito intestinale. Ha anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e combatte anche la spossatezza e la stanchezza. Contrasta anche la presenza dei radicali liberi.

Coltivazione di zucchioli – wineandfoodtour.it

Altre informazioni

Lo zucchiolo ha un ciclo piuttosto breve: gli ideatori sono riusciti a mettere a punto delle risorse sia per per la primavera, per l’inverno che per l’autunno. Per quanto riguarda la coltivazione, avviene in serra. La sua pianta è simile alla zucca e ha i fiori gialli, le foglie di colore verde e i suoi frutti sono molto sodi e tondi.

Utilizzi dello zucchiolo in cucina

In cucina, lo zucchiolo è un ortaggio molto versatile che si presta, sia da cotto che da crudo, a molte ricette davvero molto gustose. Chiariamo subito che, da cotto, lo zucchiolo dev’essere mangiato per intero, con tutta la buccia, perché è morbida e non ha alcuna spina. È ideale per creare ricche insalate molto saporite.

Tre zucchioli – wineandfoodtour.it

Alcune idee per consumare lo zucchiolo

Come accennato, con lo zucchiolo si possono preparare delle buone insalate. Un’idea è prepararne una con cubetti di melone, mela e feta, da condire con un po’ d’olio, sale, limone e timo. Una vera goduria.

Un’altra gustosissima ricetta è il Gazpacho. Si tratta di un piatto freddo, ottenuto da un mix frullato di polpa di zucchiolo, due peperoni – uno rosso, l’altro verde – un po’ di salsa Tamari, un cipollotto, un po’ di aceto di riso, olio, sale e pepe. Viene adagiato sul suo stesso guscio. È servito con paprika dolce, sesamo e pezzettini di ravanelli.

Potete preparare anche delle buone pizzette di zucchiolo, da cuocere comodamente in padella. Cominciata grigliando le fettine di zucchiolo, a cui aggiungerete i funghi, il pomodoro, un po’ di olio, sale e pepe quanto basta. Per la cottura, basta circa un quarto d’ora. Coprite con coperchio.

Zucchiolo – wineandfoodtour.it

Le ricette del cuoco Tony García

Alcune creazioni del cuoco spagnolo Tony García sono il Cocktail Zucchiorejo e due insalate: la prima con il prosciutto iberico e agrumi del Mediterraneo e la seconda con le Vinaigrette ai frutti rossi. Ha anche creato lo Zucchioburger, il quale non è altro che zucchiolo grigliato, farcito con pomodoro, bacon, hamburger, formaggio di capra e insalata.