Scopriamo insieme le origini, gli usi e i benefici dello Yaupon, bevanda a base di caffeina dei nativi americani.
Il tè Yaupon, che cresce spontaneamente dalla Carolina del Nord al Texas orientale, tecnicamente, non è un vero tè, poiché non proviene dalla pianta del tè, bensì è preparato in acqua calda come tale bevanda, diventando sempre più popolare grazie alla caffeina in esso contenuta.
Sebbene lo Yaupon sembri una nuova scoperta nel mondo delle bevande, la pianta – in realtà – affonda le sue radici nella cultura dei nativi americani, dove veniva spesso bevuta durante una cerimonia di purificazione. Ora viene servito in alcuni bar e negozi del Texas ed è conosciuto come una specialità regionale.
Cos’è il tè Yaupon?
Anche se si beve come un tè, lo Yaupon non è un vero tè, bensì più un infuso di erbe o tisana, sebbene contenga caffeina, a differenza della maggior parte delle altre tisane presenti sul mercato.
Lo Yaupon deriva da un tipo di agrifoglio, per l’esattezza l’Ilex vomitoria, che cresce nei terreni sabbiosi delle regioni meridionali del Nord America e lungo le coste dell’Atlantico e del Golfo. Le bacche di questa pianta sono velenose, ma il tè Yaupon è preparato, esclusivamente, con le foglie.
Gli uomini delle tribù Caddo, Cherokee, Yuchi, Chickasaw, Muscogee, Choctaw (e altri popoli indigeni), che vivevano nelle zone meridionali del Nord America, bevevano questo tè – altamente caffeinato – fino a vomitare, al fine di “purificare” e “ripulire” il corpo.
Il termine yaupon deriva dalla lingua Siouan, Catawban. È una combinazione delle parole albero e foglia.
Come preparare e bere questo tè
Il tè Yaupon ha un gusto terroso, a volte leggermente erbaceo, che deriva, in sostanza, da quanto sono state tostate le foglie.
Il suo sapore morbido lo rende un ottimo tè da sorseggiare in qualsiasi momento, soprattutto quando è necessario un delicato rinvigorimento. Molte persone, d’altronde, bevono anche il tè Yaupon al mattino, come sostituto del caffè.
Per preparare il tè Yaupon, le foglie devono essere essiccate e tostate in forno a 350 gradi, fino a quando le foglie diventano della tonalità di marrone desiderata. Più il tè sarà cotto, più scuro sarà e più intenso sarà il sapore. Il tè può essere preparato anche con foglie fresche, anche se il sapore della bevanda non sarà così forte.
Bisogna, dunque, far bollire l’acqua, versarla sulle foglie o su una bustina di tè e lasciare in infusione per cinque minuti. Lo Yaupon è bevuto – principalmente – caldo, ma può anche essere servito freddo e con ghiaccio.
L’unica cosa da ricordare è che una quantità eccessiva di tè può causare un leggero effetto lassativo. Non vomiterete, però: le tipologie in vendita sono sicure per la salute.