Mangiare sano è di fondamentale importanza per preservare la nostra salute. Consumare cibi ricchi di grassi e di zuccheri non è per nulla una buona idea, perché hanno molte calorie e ci appesantiscono. Tuttavia, c’è un valido sostituti dello zucchero, senza calorie, che non ci fa ingrassare e non fa male. Si tratta dell’eritritolo: vediamo insieme cos’è, quali sono i suoi benefici e come si usa in cucina.
L’eritritolo: i valori nutrizionali
Non tutti sanno che l’eritritolo è un dolcificante naturale, che si trova in alcuni tipi di ortaggi, frutta e mais e che fa parte dei polioli. Si trova, in genere, con l’etichetta e sigla E968. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, come accennato l’eritritolo non ha calorie, ha un indice glicemico pari al nulla, per cui è anche adatto per i diabetici.
Il suo sapore è quasi simile allo zucchero e il potere dolcificante è di circa il 70% in meno dello zucchero, che siamo abituati a mangiare. Insomma, è davvero perfetto come sostituto dello zucchero.
Perché assumerlo
L’eritritolo è perfetto per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, ha un forte potere antiossidante, combatte i radicali liberi e, di conseguenza, l’invecchiamento delle cellule. Se si ha il colesterolo alto, l’eritritolo è adatto per contrastarlo. Inoltre, viene utilizzato per produrre anche le gomme da masticare: i batteri della bocca non lo metabolizzano e, quindi, non si formano carie, a differenza delle gomme ricche di zuccheri. Insomma, i vantaggi che scaturiscono dall’uso dell’eritritolo sono davvero tanti.
Le differenze con la stevia
Conoscete la stevia? Si tratta di un altro dolcificante naturale, molto utilizzato in cucina, che ha un potere dolcificante 300 volte maggiore rispetto allo zucchero. Ha un sapore un po’ simile alla liquirizia, per cui, rispetto all’eritritolo, può risultare pesante in alcune preparazioni culinarie. L’eritritolo, invece, è insapore per cui, aggiunto a varie pietanze e bevande, non apporta nessuna alterazione nel sapore. La stevia è anche ricca di vitamine A e C, fibre, sali minerali e proteine.
Gli usi in cucina dell’eritrolo
L’eritritolo può essere utilizzato per dolcificare un buon caffè, una tazza di tè o una bevanda in cui solitamente è richiesto lo zucchero. Ma si può anche aggiungere a vari tipi di creme, alla meringa, allo yogurt bianco naturale per renderlo più dolce e nelle torte. L’eritritolo si presta bene alle pietanze salate, ad esempio si può aggiungere alle spezie e al sale, ottenendo così un sale un po’ diverso dal solito. Quindi, è un valido alleato in cucina. È bene ricordare che, invece di utilizzare 100 grammi di zucchero bisogna dosare 130 grammi di eritritolo. Questa è la proporzione giusta, secondo cui potete regolarvi.
Altre informazioni
Fortunatamente, l’eritritolo non ha particolari controindicazioni. Come abbiamo detto, avendo un indice glicemico nullo, può essere tranquillamente assunto dai diabetici e non ha nemmeno un effetto lassativo. Per chi segue una dieta particolare, prescritta da un nutrizionista, è particolarmente indicato, in quanto ha calorie pari a zero. Come tutti gli alimenti e ingredienti, però deve essere consumato nelle dosi giuste, onde evitare possibili fastidi allo stomaco, come ad esempio la diarrea e la nausea.