Una “palla gigante”, diventata virale sui social, che proviene direttamente dal Giappone: di cosa si tratta.
Sui social network sta spopolando l’immagine di una “palla gigante“, proveniente direttamente dal Giappone, che ha suscitato l’interesse e la curiosità di tantissimi utenti, i quali sono chiesti di che cosa si trattasse. In effetti, siamo di fronte ad un piatto commestibile, tipico della cucina orientale, chiamato Xôi Chiên Phồng. Scopriamo, dunque, insieme qualche curiosità su tale pietanza.
Xôi Chiên Phồng, la “palla gigante” che spopola sul web
Lo Xôi Chiên Phồng, conosciuto sui social come la “palla gigante” giapponese, è – in realtà – uno street food vietnamita molto saporito e tanto amato in Oriente.
Si tratta, infatti, di una grande palla di riso fritto, vuota all’interno e dalla consistenza croccante, nonché dal sapore dolce, mangiata, in prevalenza, in Vietnam, Cina e Giappone.
Sui social media, nello specifico su piattaforme come Instagram e TikTok, molti utenti sono rimasti colpiti ed affascinati dai video dei food blogger giapponesi che mostrano questo appetitoso cibo fritto. Anche se si può pensare che tale pietanza abbia origini giapponesi – in realtà – il piatto è, di fatto, vietnamita.
In un primo momento, ad ogni modo, fu introdotto in Cina, dove è diventato popolare nei mercati locali. Il piatto, poi, è arrivato solamente di recente in Giappone dove, alla ricetta originale, è stata aggiunta la farina di sesamo, che è andata a sostituire quella di riso.
Un piatto spettacolare e di grande effetto
Questa palla fritta gigante è diventata molto famosa in rete, soprattutto per la presentazione spettacolare: è servita intatta, presentandosi come una grande sfera che fa certamente effetto a tavola, viste le sue consistenti dimensioni.
In Vietnam, a differenza di quanto avviene in Giappone, lo Xôi Chiên Phồng è fatto a pezzi dopo la cottura, in modo da permettere alle persone di mangiare bocconi croccanti di tale pietanza mentre passeggiano. In Giappone, invece, è necessario sedersi per poterla consumare in modo agevole.
La preparazione di questo piatto prevede, dunque, l’utilizzo di riso glutinoso, che è cotto a vapore fino a quando non diventa morbido e appiccicoso, simile al riso gohan. In seguito, si aggiunge un po’ di sale e, in alcuni casi, anche lo zucchero o il latte di cocco per poi modellare il riso in polpette, spesso con l’aiuto di una pressa.
Di solito, la “palla gigante” è consumata durante le festività ed è disponibile in versioni dolci e salate. Inoltre, lo Xôi Chiên Phồng è utilizzato spesso come contorno nei piatti principali di carne o pesce, soprattutto in Cina.