Consumare zucchero bianco in grandi quantità non è per nulla salutare per il nostro organismo. Dovremmo ridurre al minimo il suo consumo per non avere ripercussioni negative sulla nostra salute. Ciò viene sempre ricordato anche dai nutrizionisti, che sono esperti nel settore dell’alimentazione e della nutrizione. Per fortuna, in commercio, ci sono delle valide alternative da poter prendere in considerazione. Una di questa è la melassa. Sapete di cosa si tratta? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.
Che cos’è la melassa
Il termine deriva dal latino “mel” (miele) e dal portoghese “melaςo” che ne ricalcano la consistenza. Si tratta di un prodotto molto denso, di colore scuro, il quale viene prodotto dal processo di lavorazione degli zuccheri, i quali vengono estratti, a loro volta, dalla spremitura delle barbabietole o delle canne da zucchero. È un’alternativa allo zucchero bianco, al miele, all’eritritolo e alla stevia. Si può acquistare nei supermercati ben forniti e soprattutto nei negozi biologici oppure nelle erboristerie. Un’alternativa, se proprio non riuscite a trovarla, è consultare i siti internet.
Melassa di canna e di barbabietola
Come abbiamo accennato, la melassa può essere estratta dalla canna o dalla barbabietola da zucchero. Quella estratta da canna viene utilizzata per preparare rum, vodka e impiegata nella pasticceria. Mentre, quella della barbabietola viene impiegata per il lievito di birra e per il cibo per animali (mangime).
La melassa bianca
Come si può erroneamente pensare, la melassa bianca non è di colore bianco ma è sempre di un colore scuro. La ricavano dalla prima estrazione dello zucchero. Non è semplice da reperire in commercio, ha un sapore molto dolce e al suo interno ha ancora parte dello zucchero che viene estratto dalla canna.
I suoi benefici e le proprietà
Si tratta di una miniera di calcio, magnesio, vitamine del gruppo B e sali minerali. È meno calorica dello zucchero bianco, quindi lo può sostituire tranquillamente. Riduce gli acidi nell’organismo e ha proprietà remineralizzanti. Contiene anche ferro e potassio.
L’indicente di Boston dell’anno 1919
Non tutti sanno che, nell’anno 1919, a Boston, un serbatoio pieno di melassa esplose arrecando danni al North End. A seguito di tale incidente, purtroppo, ci furono centocinquanta feriti e ben ventuno morti. Per ripulire tutta l’area, impiegarono molti giorni e tantissime ore di lavoro.
Gli usi in cucina
Innanzitutto, la melassa viene utilizzata come dolcificante, al posto dello zucchero bianco, per le bevande, sia calde che fredde. Data la sua consistenza, si può utilizzare quasi come se fosse una confettura o una marmellata, spalmandola sui pancakes oppure sulle fette biscottate. Negli USA, con la melassa vengono prodotti gli old fashioned molasses cookies, ovvero biscotti con zenzero e cannella. Si utilizza anche per preparare alcune torte.
Come sostituire la melassa allo zucchero bianco
Dunque, se volete sostituirla allo zucchero bianco, dovete tenere in considerazione una precisa proporzione. Prendiamo in considerazione cento grammi di zucchero bianco: essi equivalgono a circa ottanta grammi di melassa. È un’operazione molto semplice che può essere fatta con una semplice bilancia da cucina, per essere precisi.