Cucinare, per molte persone, non è soltanto un’operazione meccanica che si fa ogni giorno per nutrirsi ma una vera e propria passione. In tutto il mondo, ci sono tradizioni culinarie diverse e, da tantissimo tempo, la cucina etnica è entrata a fare parte anche delle tradizioni culinarie italiane. Infatti, sono tantissimi i piatti etnici che consumiamo ogni giorno.
Cos’è la cucina etnica
Molte persone tendono a dare una definizione errata di cucina etnica. Si riferiscono, infatti, soltanto a quella orientale. Ma non è affatto così. Come ci suggerisce la parola stessa, questo tipo di cucina fa riferimento alle tradizioni e alla cultura di un’etnia in particolare. Quindi, si estende a ogni etnia e a ogni parte del mondo: ogni paese ha le sue specifiche usanze in cucina.
I viaggiatori e non solo sono amanti della cucina etnica
Quando si parla di cucina etnica si pensa subito ai viaggi: è lì che si assaggiano nuove pietanze ma non solo. Come abbiamo accennato, la cucina etnica spopola in Italia già da lungo tempo. La voglia di assaggiare nuovi piatti e sperimentare nuove ricette a casa propria è davvero tanta. Per questo motivo, i ristoranti etnici del Bel Paese sono in forte aumento.
Cucina giapponese
Quando si menziona la cucina giapponese, non si può fare a meno di pensare al famosissimo sushi e al sashimi. Ormai, i ristoranti giapponesi in Italia sono tantissimi e quasi tutti di grande fama e successo. Hanno letteralmente spopolato, includendo anche la formula All you can eat (si può mangiare ciò che si vuole, pagando una cifra fissa). I giovani sono sempre più attratti dal sushi ma non solo. Anche le famiglie vogliono sperimentare nuovi sapori, insieme ai propri piccoli.
Cucina cinese
Pollo alle mandorle, spaghetti e nuvole di riso, involtini primavera, riso alla cantonese: ecco alcuni dei piatti tipici della cucina cinese. Molte persone hanno assaggiato almeno una volta queste specialità. Ormai in Italia sono presenti tanti negozi gestiti da cinesi e ciò vale anche per i locali. Quindi, se volete, potete gustare queste bontà quando lo desiderate, sia a pranzo che a cena.
Cucina indiana
Visitare l’India è il sogno di tante persone. Ma se è una meta un po’ lontana da raggiungere, perché non assaggiare i piatti tipici locali qui in Italia, comodamente a casa propria? Di ristoranti indiani, in giro, ce ne sono molti. Samosa, naan all’aglio, lassi, panipuri sono solo alcune delle pietanze che fanno parte della tradizione indiana e si possono gustare nei ristoranti etnici.
Cucina messicana
A chi non è mai venuta voglia di mangiare dei buoni tacos? Si tratta di una delle pietanze più famose della cucina messicana, la quale spesso può essere abbastanza piccante. Pozole, quesadilla, mole, tamales sono altri piatti tipici della tradizione culinaria messicana. Sicuramente questi e tanti altri meritano un assaggio.
Cucina araba e del Medio Oriente
Che dire della cucina araba e mediorientale? Ormai è come se facesse parte anche della nostra tradizione. I piatti più caratteristici sono l’hummus di ceci, di cui ci sono diverse versioni, i falafel, lo shawarma, il tajine, il mansaf (ovvero il montone) e tanto altro. Non mancano affatto posti dove mangiare cucina del Medio Oriente e perché no, si possono anche acquistare gli ingredienti tipici e provare a riprodurre qualche piatto a casa propria.