Nella maggior parte dei casi, la colla di pesce viene associata alle preparazioni dei dolci ma in realtà è utilizzata anche per le preparazioni salate. Sapete perché si chiama così e tutti i suoi usi in cucina? Vediamo, nei prossimi paragrafi, come viene impiegata anche al di fuori dell’ambito culinario.
La colla di pesce non è altro che un addensante che si trova o sotto forma di polvere o di foglietti trasparenti. Il nome è ingannevole: infatti, essa deriva dalla cartilagine o ossa dei bovini oppure dalla cotenna del maiale. E, come si può erroneamente pensare e come abbiamo accennato, non si utilizza soltanto per le preparazioni dolci ma anche per quelle salate.
La colla di pesce è stata chiamata così per un preciso motivo. Nell’antica Russia, invece della cotenna di maiale o della cartilagine e ossa di bovini, si utilizzava la vescica dello storione oppure di altri tipi di pesci. Però, ci si rese conto che tutto ciò era troppo dispendioso, per cui la vescica fu sostituita con la cotenna del maiale, un metodo molto più economico.
Per quanto riguarda i valori nutrizionali, la colla di pesce non apporta alcun grasso e carboidrato ma proteine e calorie. In circa cento grammi di prodotto ci sono 339 calorie e ottantasei grammi di proteine. È proprio grazie alle proteine che si sviluppa il potere addensante. Ricordiamo anche che la colla di pesce non è vegana ma adatta ai celiaci, perché non ha glutine e a coloro che seguono una dieta con pochi grassi.
Molti si chiedono quali siano le differenze tra la colla di pesce e la gelatina. In realtà, chiariamo subito che non vi è alcuna differenza: si tratta infatti della stessa cosa. Quindi, colla di pesce e gelatina sono due sinonimi. Sono due prodotti uguali, utilizzati come addensanti nelle varie ricette sia dolci che salate, come abbiamo accennato.
Il più delle volte, al supermercato troviamo la colla di pesce sotto forma di fogli trasparenti ma, altre volte, anche sotto forma di polvere. Per quanto riguarda i fogli, si mescolano con l’acqua, si strizzano e poi si utilizzano, soprattutto per addensare le gelatine e le creme per alcuni dolci.
Cosa c’è di più buono di una bella cheesecake in estate? Non c’è bisogno di accendere il forno per preparala e il suo interno viene addensato con la gelatina. Viene utilizzata anche per preparare creme, salse e budini. La troviamo anche sotto forma di spray per ricoprire le torte. Con la colla di pesce, si può preparare anche il gelato alla panna cotta. E, per la gioia dei bambini, può essere impiegata per preparare le caramelle gommose.
LA gelatina non viene soltanto impiegata in cucina. Ma serve anche per tenere in posa e fermi gli chignon delle ballerine che praticano il nuoto sincronizzato oppure le creste punk. Insomma, trova largo utilizzo per lo styling dei capelli, quelli più particolari.