Avete mai assaggiato il Panuozzo di Gragnano? Si tratta di una specialità tipicamente campana fatta con l’impasto della pizza ripassato in forno. Solitamente si riconoscono per le grandi dimensioni e per le ricche farciture, ma anche per la zona dove vengono fatti, ossia Gragnano (è quasi impossibile trovarli altrove in giro per l’Italia). Siete curiosi di conoscere i migliori indirizzi dove gustare questa golosa specialità campana? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Cos’è e come è nato il Panuozzo di Gragnano
Già dal nome si capisce di che prodotto alimentare si tratta. Il Panuozzo di Gragnano non è altro che un panino di grandi dimensioni fatto solo esclusivamente nella zona di Gragnano. Ha una forma allungata ed è fatto con lo stesso identico impasto della pizza che dopo essere stato farcito a dovere con ogni ben di Dio (salsiccia e friarielli, porchetta e provola di Agerola, mortadella pistacchio e stracciata di bufala, cheesesteak e patatine) viene ripassato nel forno.
Fu inventato nel non lontano 1983 da un pizzaiolo di nome Giuseppe Mascolo. Lo inventò ispirandosi al saltimbocca e soprattutto il suo unico scopo era far felici i suoi bambini. Furono proprio i suoi figli a inventare il nome “o’ panuozzo” in dialetto napoletano.
Dove mangiare il Panuozzo in Campania
Se volete mangiare il vero Panuozzo di Gragnano il primo indirizzo che vogliamo consigliarvi è senza dubbio Fratelli Mascolo dal 1995 in Piazza Guglielmo Marconi 9 a Gragnano. Le farciture tra cui scegliere sono praticamente infinite, proprio per soddisfare le esigenze, i gusti e i desideri di qualsiasi cliente. Noi vi consigliamo di scegliere il gusto salsiccia e friarielli oppure pancetta, peperoncini di fiume, pomodorini semi dry, burrata e fiordilatte.
Il secondo indirizzo che vogliamo consigliarvi è Da Franco a Sorrento in Corso Italia 265. Oltre ai panuozzi, fa anche le pizze tonde e i saltimbocca e persino la pizza al metro, se siete una comitiva di amici con gusti diversi.
Il terzo locale che vi consigliamo si chiama Oasi e si trova a Vico Equense. Qui oltre alla vista super panoramica da togliere il fiato c’è anche il cibo che è una gioia per gli occhi e per il palato. Ovviamente si mangia il Panuozzo ed è fatto come Dio comanda.
Il quarto locale si trova a Napoli, più precisamente a Villaricca. Stiamo parlando di Mareluna l’arte del Panuozzo in via Amendola 10. Qui il panuozzo è fatto come vuole la tradizione di Gragnano e nel menù c’è ampia scelta di gusti.
L’ultimo locale che vogliamo consigliarvi si trova a Napoli e si chiama Mascolo. Si trova in via Oronzio Massa 8, non lontano dal porto di Napoli.