Cos’è il muscolo di grano, come si prepara e come utilizzarlo in cucina: è considerato un’ottima alternativa alla carne.
Il muscolo di grano rappresenta una buona alternativa vegetale alla carne, in quanto realizzato con ingredienti di alta qualità tra i quali troviamo grano selezionato, farina di lenticchie, acqua, spezie e aromi naturali. Tale prodotto, ideato con passione da un imprenditore italiano, ha un sapore e una consistenza che ricordano la carne, pur essendo completamente vegetale. Scopriamo, dunque, insieme le proprietà di tale alimento, come prepararlo in casa e come utilizzarlo in cucina.
Cos’è il muscolo di grano
Considerato l’equivalente occidentale del seitan, il muscolo di grano è costituito da farina di frumento e legumi tra i quali possiamo annoverare le lenticchie, i piselli e la soia, insaporiti, poo, con olio extravergine di oliva, spezie ed aromi vari, a seconda delle ricette.
Tale alimento, inoltre, è ricco di fibre ed acidi grassi essenziali, e può sostituire completamente, la carne nelle diete e, per tale ragione, è adatto non solo a vegani e ai vegetariani, bensì anche a coloro che, per motivi di salute, devono limitare il consumo di carne ed insaccati.
Il concetto fu sviluppato da Enzo Marascio, appassionato gourmet di Isca sullo Ionio, in Calabria, nel corso degli anni Novanta. Affetto da diabete, Marascio cercava una fonte proteica più salutare che potesse sostituire carni e salumi.
Aggiungendo farina di lenticchie al seitan, ottenne, dunque, un mix ben bilanciato di aminoacidi. L’impasto, lasciato riposare, sviluppava un gusto molto invitante e una consistenza simile a quella del muscolo bovino, da cui deriva, per l’appunto, il nome.
Dal punto di vista nutrizionale, il muscolo di grano è migliore, rispetto ad altre alternative vegetali. La combinazione di cereali e legumi equilibra le carenze reciproche di aminoacidi essenziali tra i quali possiamo annoverare la lisina, la metionina e la cisteina: per tale motivo, risulta essere in un alimento molto proteico. È ideale per chi segue diete vegane, vegetariane, sportive, ipocaloriche e/o a basso contenuto di grassi saturi.
Come prepararlo ed utilizzarlo nelle ricette
La preparazione di tale prodotto prevede l’utilizzo di glutine di grano e farina di legumi, mescolati con acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Si aggiungono, poi, spezie, aromi e condimenti. Dopo aver fatto riposare il composto a temperatura ambiente, il composto è avvolto e cotto in un brodo aromatizzato per circa 45 minuti.
Una volta cotto e raffreddato, il muscolo di grano può essere tagliato e usato in diverse ricette, anche più classica, come il ragù, ad esempio, ma anche per arrosti, polpette e stufati. Può essere conservato in frigorifero per diversi giorni.