Avete mai sentito parlare del latte di patata? Questa bevanda vegetale è uno dei food trend del 2023 e promette di conquistare il palato del grande pubblico, non solo dei vegani. Questo drink vegetale ha un sapore alquanto particolare. Scopriamo caratteristiche e proprietà del nuovo potato milk.
Che cos’è il potato milk?
Il latte di patata è un bevanda vegetale inventata dalla professoressa svedese Eva Tornberg nel lontano 2017. Dopo varie modifiche si è giunti alla formulazione attuale che è quella in commercio dalla seconda metà del 2021 con il nominativo di DUG.
Tra gli ingredienti del potato milk non c’è solo latte di patata, ma anche fibre di cicoria, proteine di piselli, maltodestrine, aromi naturali ed aggiunta di acido folico, vitamina D e vitamina B12.
In commercio esistono tre versioni di DUG ovvero di potato milk: originale, senza aggiunta di zucchero e maestro del caffè.
Il potato milk è l’alternativa perfetta a chi non vuole (o non può) consumare il latto vaccino. Può essere bevuto assoluto o usato per cucinare e persino per fare quella deliziosa schiuma al cappuccino a colazione.
Che caratteristiche ha il latte di patata?
Al momento il potato milk è disponibile solo in Svezia e nel Regno Unito, ma cercando sul web è possibile acquistarlo in diversi store online. La curiosità maggiore ovviamente è quella del sapore di questo nuovo drink vegetale.
Chi ha fatto la prova dell’assaggio, giura che ha lo stesso sapore della patata e in alcune varianti (come quella maestro del caffè) è più cremoso e ricorda la consistenza del purè.
Nella variante DUG senza zucchero c’è un retrogusto salato e il sapore ricorda molto quello delle patate crude. Secondo altri consumatori, invece, il sapore del potato milk ricorda quello delle bevande vegetali a base di fagioli.
Leggendo l’etichetta, invece, si scopre che la bevanda vegetale ha un basso contenuto di proteine e di carboidrati, mentre la percentuale di grassi è uguale a quella del latte di sesamo che però ha meno calorie del potato milk.
Il latte di patata, rispetto ad altri drink vegetali, è adatto ad una più ampia gamma di consumatori perché non ha 14 famosi allergeni come soia, avena, frutta a guscio e lattosio.
Il latte DUG del brand svedese non è il primo potato milk messo in commercio. Già nel 2015 era stato lanciato in Canada dal brand Veggemo un drink vegetale a base di patate e proteine di piselli. Il tentativo non ebbe alcun successo.
Perché scegliere il latte di patata?
Rispetto alla concorrenza ovvero alle altre bevande vegetali, il latte DUG è più sostenibile e più rispetto dell’ambiente. Fa la schiuma come il latte vaccino e quindi è ideale anche per preparare cappuccini a colazione.
Poiché sfruttando solo i tuberi l’apporto proteico era troppo basso, nella ricetta sono state aggiunte le proteine dei piselli.
Secondo le prospettive dell’azienda svedese, l’industria casearia crollerà entro il 2030 e le persone consumeranno solo bevande vegetali.
Nel frattempo vi invitiamo ad assaggiare il latte di patata e se non vi piace il sapore della patata cruda del drink potete sempre cucinare una bella porzione di patatine fritte e “dimenticare l’accaduto”!