Andiamo alla scoperta del latte di cammella e quali benefici questo prodotto esercita sul nostro organismo.
Il latte di cammella è caratterizzato da una schiuma densa e da un sapore leggermente salato e funge, inoltre, da ottima alternativa agli altri tipi di latte animale. Tale prodotto, che è munto dalle femmine dei cammelli, potrebbe rappresentare una risorsa alimentare molto importante per il futuro. Scopriamo, dunque, insieme come è prodotto e quali sono i benefici che apporta alla salute.
Cos’è il latte di cammella
Il consumo di latte è legato, principalmente, alla mungitura da bovini anche se, però, esistono tante alternative, come il latte di capra, di bufala, di pecora e di asina. Non bisogna, inoltre, dimenticare le varie bevande vegetali simili al latte.
Tra le opzioni meno comuni troviamo il latte di yak, del Tibet, e il latte di cammella, tipico delle comunità nomadi africane ed asiatiche. Anche se è ancora raro, la presenza di tale latte sta aumentando nei mercati, in quanto ha tante proprietà benefiche e nutrizionali per la salute.
Tale latte è apprezzato come alimento da tanto tempo, ma – sul piano storico – è conosciuto anche per gli effetti benefici che ha sulla salute umana. Secondo la leggenda, la regina Cleopatra utilizzava il latte di cammella per mantenere la sua pelle giovane e bella, tant’è che – ancora oggi – rappresenta un ingrediente prezioso nel settore cosmetico.
Benefici per la salute e valori nutrizionali
Consumato – di solito – dalle popolazioni nomadi di Africa e Asia, tra le quali possiamo annoverare la Somalia e Arabia Saudita, il latte di cammella si presenta denso e aromatico, con un sapore che tende al salato.
È consumato fresco o utilizzato per la produzione di formaggi. Ricco di nutrienti, il latte di cammella è considerato un rimedio naturale contro diverse malattie, grazie al suo alto contenuto di grassi, proteine e vitamine: tale tipologia di latte, infatti, ha il triplo di vitamina C rispetto al latte bovino. Povero di lattosio, è anche indicato per chi soffre di intolleranze o problemi di digestione.
Oltre a essere un potente stimolante del sistema immunitario ed un antinfiammatorio, il latte di cammella riduce, inoltre, il colesterolo e può essere utile nella prevenzione e nel trattamento del diabete, in quanto contiene una proteina simile all’insulina.
Anche se è molto raro e ha un costo elevato, il latte di cammella è poco prodotto, in quanto non ci sono molti cammelli. Al momento, è venduto sui 15 euro per mezzo litro: il prezzo, inoltre, può variare anche in base al tipo di lavorazione. Ad ogni modo, la disponibilità di tale prodotto potrebbe aumentare nel futuro, grazie al fatto che i cammelli sono capaci di adattarsi anche a climi estremi ed aridi.