Avete mai sentito parlare di glacier kayaking? Probabilmente no. Si tratta di una disciplina emozionante e spettacolare che unisce uno sport molto noto il kayak ed una location insolita e assolutamente sensazionale: i ghiacciai.
Se siete appassionati di viaggi e sport, dovete assolutamente provare il glacier kayaking.
Fare kayak tra ghiacciai e panorami innevati
Come si intuisce già dal nome, il glacier kayaking è nient’altro che una disciplina sportiva che consiste nel fare kayak, così come tutti lo conosciamo, ma tra i ghiacciai e tra panorami innevati spettacolari. Sicuramente serve un po’ di pratica e un pizzico di coraggio, oltre a tanta voglia di avventura, ma ne vale la pena! Si tratta di un’esperienza unica e irripetibile da provare almeno una volta nella vita.
Come si pratica questa disciplina sportiva?
Premesso che bisogna saper maneggiare bene i kayak che vi danno a disposizione per seguire il percorso d’acqua tra i ghiacciai, per fare glacier kayaking è necessario usare abbigliamento termico caldo e comodo da indossare sotto la muta, un paio di calzini adatti anch’essi termici e comodi, guanti, cappello, sciarpa e in ultimo (ma non per importanza) occhiali da sole da non dimenticare mai.
Si può fare glacier kayaking in qualsiasi stagione, sia in inverno (quando i ghiacciai e il panorama sono più spettacolari) sia in estate.
Questo sport è perfetto se si ama l’avventura adrenalinica e al tempo stesso la natura e quindi è l’occasione perfetta per ammirare i ghiacciai e i parchi nazionali, ma anche le lagune e le montagne innevate in lontananza.
I luoghi più belli per fare glacier kayaking
Se abbiamo suscitato la vostra curiosità e state pensando già alla vostra prossima destinazione di viaggio, ecco i luoghi più belli e spettacolari dove fare glacier kayaking.
L’Islanda è la destinazione perfetta per praticare questo sport. Qui nel Parco Nazionale del Vatnajökull il sogno di fare kayak tra i ghiacciai e vedere montagne innevate specchiarsi dolcemente nel corso d’acqua diventa una splendida realtà. Nessun luogo al mondo è più suggestivo di questo se desiderate provare per la prima volta glacier kayaking.
Altrettanto spettacolare come meta è Cascade Mountains in Canada, tappa fissa per chi vuole fare kayak tra i ghiacci. Come periodo dell’anno in questo caso vi consigliamo quello cha va da giugno a settembre, ma non è raro trovare avventurieri che preferiscono il periodo invernale per praticare glacier kayaking in Canada.
Altra destinazione da sogno è la Norvegia. Fare kayak tra i fiordi è un’esperienza unica e rara.
Non bisogna dimenticare infine l’Alaska e il Parco Nazionale di Glacier Bay.
Perché provare questo sport avventuroso
Chi ama lo sport avventuroso e ama anche i viaggi in destinazioni glaciali, innevate e nordiche, il glacier kayaking è la scelta giusta perché combina le due passioni e rende la vacanza ancora più adrenalinica, emozionante e indimenticabile.
Da soli o in compagnia, con amici o in coppia, questa tipologia di sport- viaggio è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita (poi se ci si appassiona è da riprovare nelle varie location che vi abbiamo consigliato sopra).