Cos%E2%80%99%C3%A8+il+Gew%C3%BCrztraminer
wineandfoodtourit
/cose-il-gewurztraminer/amp/
Vino e Birra

Cos’è il Gewürztraminer

Ha un nome complicato da pronunciare, ma un sapore leggero e un gusto speziato: stiamo parlando del Gewürztraminer, un vino più comunemente noto come Traminer aromatico.

Se volete scoprire i migliori abbinamenti di gusto con questo vino nonché la storia di questo vitigno, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.

Gewürztraminer vino- wineandfoodtour.it

Il Gewürztraminer, simbolo della viticoltura altesina

Tra i vini maggiormente amati dai consumatori italiani c’è il Gewürztraminer, un vitigno con un passato glorioso e un futuro che si prospetta sempre più promettente. Degustando un bicchiere di Gewürztraminer, si percepisce subito il gusto morbido e fruttato, leggermente zuccherino e speziato. 

L’aroma fruttato con forti sentori di frutta candita e zenzero è ciò che rende questo vino immediatamente riconoscibile al palato. 

La struttura generosa e il profumo di rosa, chiodi garofano e frutti tropicali rendono questo vino bianco aromatico uno dei più apprezzati dell’Alto Adige.

Pur trattandosi di uva bianca, conserva un colore aranciato molto originale, la stessa tonalità che ritroviamo nel vino quando lo degustiamo.

Abbinamenti di gusto con il Gewürztraminer

Essendo un vino dall’aroma molto particolare, non è facile trovare il giusto abbinamento di gusto. L’aroma speziato lo rende perfetto da abbinare con cibi esotici. Non a caso è il vino che più comunemente viene abbinato con il sushi o pietanze a base di pesce crudo, purché non siano eccessivamente conditi con spezie ed erbe aromatiche.

A differenza di altri vini bianchi, non si sposa molto bene con piatti delicati. Un bel bicchiere di  Gewürztraminer è perfetto con il sashimi così come i ravioli di anatra o con cibi caratterizzata da forte affumicatura come lo speck o la carne salada. 

I sommelier lo consigliamo anche come accompagnamento per il tagliere di formaggi stagionati, specialmente se sono stagionati o molto sapidi. 

Negli ultimi anni, specialmente nella “Milano da bere”, il Gewürztraminer viene proposto per l’aperitivo, da gustare assoluto nella sua purezza.

Gewürztraminer vino aromatico- wineandfoodtour.it

Storia del vitigno Gewürztraminer

Secondo gli esperti, questo vino fruttato deriva il suo nome dal villaggio altesino Termeno.

Già noto nel Duecento con il nome di Traminer, la storia di questo vitigno è legata indissolubilmente alla tradizione vitivinicola dell’Alto Adige che affonda le sue radici nel V sec. a.C. 

La fortuna di questo vino risale agli anni ‘70 del secolo scorso, quando iniziò ad essere particolarmente apprezzato per la sua qualità, per la facilità di abbinamento con molluschi e crostacei e per il suo aroma deliziosamente fruttato.

Il futuro del Gewürztraminer si prospetta roseo, visto che degustare una bottiglia di questo vino a 7 anni dalla vendemmia è un’esperienza assolutamente imperdibile.

Il Gewürztraminer non è altro che un Traminer speziato, come si evince già dal nome (Gewürz che significa speziato e profumato nella lingua tedesca e Traminer che indica la sua provenienza geografica ovvero Termeno). 

In verità la paternità di questo vitigno non è certa. Secondo alcuni esperti, non sarebbe originario di Termeno, ma francese per alcune somiglianze con un altro vino aromatico- il Savagnin.

Oltre che in Alto Adige e in Germania, il Gewürztraminer oggi viene prodotto in Alsazia, in Trentino, in California, nell’Oregon, Nuova Zelanda, Cile e Argentina. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.