Una delle bevande più amate dagli italiani (e non solo) è, senza dubbio, il caffè. Di mattina, di pomeriggio o di sera, è sempre l’ora di buon caffè. Lo si può preparare a casa con la moka o con la macchinetta del caffè con le cialde oppure si può gustare seduti al tavolino di un bar. Il caffè è una tradizione che abbraccia anche altre parti del mondo. In Indonesia ad esempio viene prodotto il caffè Kopi Luwak.
Non tutti conoscono questo particolare tipo di caffè. Ma a coloro che hanno fatto un viaggio in Indonesia sicuramente sarà capitato di vederlo da qualche parte e anche magari di berlo. Vediamo di cosa si tratta nello specifico, quanto costa e dove si può reperire.
Cos’è il caffè Kopi Luwak
Il Kopi Luwak è una varietà di caffè tipica dell’Indonesia, molto particolare. Lo producono, infatti, con i chicchi delle bacche che vengono mangiate e poi espulse dal musang o zibetto delle palme comune. Il termine indonesiano è composto da due parole ‘Kopi‘ e ‘Luwak‘ che indicano, rispettivamente il caffè e il nome dello zibetto.
Le origini del caffè Kopi Luwak
Le origini di questo insolito caffè sono davvero antiche. Risalgono, infatti, agli indigeni di Giava e Sumatra, i quali lavoravano nelle piantagioni di caffè ma non potevano consumarlo perché c’era un divieto da parte dei colonizzatori olandesi. Per tale motivo, pur di bere un po’ di caffè, ebbero l’idea di raccogliere le bacche prodotte dagli zibetti. Nell’anno 1991, un commerciante, Tony Wild, si dedicò all’importazione di questo caffè in Inghilterra. Così diventò, man mano, sempre più gettonato.
Come viene prodotto il caffè Kopi Luwak
Per produrre questo particolare tipo di caffè, i contadini raccolgono i semi espulsi dagli zibetti e che non vengono del tutto digeriti (quindi sono ancora integri) li puliscono ben bene e poi li sottopongono alla tostatura, per la produzione del caffè. Nello specifico, lo zibetto ingerisce soltanto le bacche più buone, che nello stomaco fermentano, acquisendo così un sapore molto più buono. A casa, questo caffè si può preparare nella moka oppure utilizzando la macchinetta da caffè.
Quanto costa questo particolare tipo di caffè
Per quanto riguarda il costo, il prezzo è davvero elevato e si stenta a credere che una tazza possa costare dai dieci ai quattordici euro, considerando che il modo in cui viene creato è davvero particolare e fuori dal comune. Poiché è prodotto in quantità ristrette, un chilo di caffè può costare tra i cinquecento e i novecento euro. Ciò dipende anche dalle varietà. Sono, indubbiamente, prezzi davvero esorbitanti e non alla portata di tutti.
Dove si può acquistare il caffè
Diciamo subito che è davvero difficile reperire questo tipo di caffè qui in Italia. Per questo motivo, bisogna affidarsi al web. Certamente una spedizione direttamente dall’Indonesia avrebbe dei costi davvero elevati e non ne varrebbe la pena. Quindi potete cercare dei siti web che fanno da intermediario con gli italiani che lo producono in loco. Naturalmente se decidete di fare un viaggio in Indonesia, potete bere lì il caffè.
Alcuni ritengono che questo caffè non sia per nulla buono e non lo assaggerebbero mai. Ricordiamo che purtroppo gli zibetti vengono chiusi nelle gabbie e sfruttati tantissimo per ottenere le loro bacche. Tutto ciò ha naturalmente infastidito gli animalisti e non solo. Inoltre, ci sono tanti fake di questo caffè in giro. E voi lo assaggereste?