Andiamo alla scoperta del bouquet garni, tipico mazzettino di erbe aromatiche della Provenza, dal profumo inconfondibile.
Uno dei simboli più famosi della Provenza è, certamente, il bouquet garni, composto da diverse erbe aromatiche tipiche di questa regione della Francia. Tale composizione, inoltre, emana un profumo meraviglioso che lascia estasiati ed inebriati. È conosciuto, inoltre, anche con “mazzetto odoroso”, in quanto in grado di conferire profumo ad ogni piatto, in quanto composto da erbe selezionate e di alta qualità. Scopriamo, dunque, insieme in cosa consiste e in quali versioni è declinato.
Bouquet Garni, il mazzetto di erbe aromatiche profumato della Provenza
Il bouquet garni, di solito conosciuto anche con il nome di “mazzetto odoroso“, rappresenta una delle tecniche culinarie più affascinanti della tradizione francese, proveniente dalla Provenza ma adottata anche in tante cucine di tutto il mondo.
Tale mazzetto, dunque, consiste in un insieme di erbe aromatiche selezionate, legate con filo alimentare, simile ad un mazzo di fiori. Utilizzato per conferire aroma e spessore ai piatti durante la cottura, il bouquet garni è una composizione molto versatile per realizzare, dunque, brodi, zuppe e piatti in umido.
Le composizioni più comuni del bouquet garni prevedono l’utilizzo di prezzemolo, timo ed alloro, arricchite -in alcuni casi – da salvia, rosmarino e spezie tra le quali ci sono anche i chiodi di garofano.
Di solito, le erbe possono essere anche avvolte in una garza di mussola, che ne facilita, nei fatti, l’aggiunta durante la cottura, nonché la rimozione. Tale approccio, dunque, migliora il sapore dei piatti, semplificandone anche la preparazione, rendendo molto più semplice anche la rimozione delle erbe stesse.
Le versioni più famose del mazzetto odoroso
Esistono diverse versioni, anche personalizzate, del bouquet garni, che – nei fatti – può essere realizzato tenendo conto anche della stagione in cui ci si trova, ma anche in base alle preferenze personali e ad una specifica ricetta che si vuole realizzare.
Ad esempio, per capirci meglio, un bouquet garni, preparato con erbe invernali, può differire – in modo significativo – da uno estivo, o anche da uno concepito per essere utilizzato in un brodo di pollo, per il quale il mazzetto potrebbe far leva su maggiorana e dragoncello, mentre uno destinato ad un manzo brasato potrebbe – invece – essere composto da rosmarino ed alloro.
Il mazzetto – dunque – è fondamentale per arricchire, ulteriormente, di sapore i piatti che si preparano nella cucina francese – e non solo – in quanto molto personalizzabile. Con questo mazzetto odoroso, infatti, si utilizzano tante erbe che si adattano, perfettamente, a diversi piatti ed occasioni conviviali.
Se vi ritrovate in Provenza, dunque, provate qualche piatto in cui il mazzetto è utilizzato: vedrete che i sapori vi lasceranno senza parole.