Avete mai sentito parlare dello Screwdriver? Si tratta di un cocktail fatto con succo d’arancia e vodka, perfetto per l’aperitivo o per il brunch della domenica.
Potete ordinarlo al vostro bar del cuore facendolo preparare dal vostro barman di fiducia, oppure potete prepararlo a casa. La ricetta è semplice e veloce: in soli 5 minuti il vostro cocktail sarà pronto per essere bevuto!
Questo delizioso cocktail dal caratteristico colore giallo aranciato, si presenta agli occhi del bevitore come una sorta di spremuta d’arancia alcolica. Ciò lo rende perfetto da sorseggiare come merenda o all’ora dell’aperitivo o magari al brunch organizzato a casa la domenica mattina in compagnia degli amici.
Al palato si presenta fresco e molto frizzante.
Per prepararlo a casa non basta altro che un bicchiere adatto e uno jigger.
Considerato il più celebre dei long drink nonché il più semplice cocktail mescolato da preparare, questo drink alcolico in origine era chiamato Vodka Orange.
Secondo il Time, questo cocktail tipicamente estivo nacque negli anni Cinquanta nel Park Hotel di New York.
Il nome di questo cocktail letteralmente in lingua inglese significa cacciavite e si riferisce alla modalità di preparazione usata in passato per prepararlo. In origine veniva dato ai lavoratori nelle miniere come bevanda rinfrescante capace di dargli uno sprint di energia e vitalità. Per mescolare vodka e succo d’arancia non c’erano cucchiai o mixer, bensì veniva usato ciò che c’era a disposizione, il più delle volte un cacciavite. Da qui l’origine del curioso nome di questo cocktail inglese.
Secondo un’altra versione negli anni Cinquanta del secolo scorso un petroliere americano che si trovava in Iran per motivi di lavoro si fece preparare questo drink e non avendo nulla per mescolare il succo d’arancia con la vodka usò un semplice cacciavite.
Si tratta di un cocktail tipicamente estivo, perfetto da sorseggiare nei caldi e afosi pomeriggi di agosto o durante un brunch domenicale.
Si sposa bene con gli stuzzichini salati quali tramezzini fatti in casa con tonno e maionese o formaggio spalmabile e prosciutto crudo, ma anche con frutta fresca come cantalupo, pesche, albicocche e fragole.
In caso di brunch vi consigliamo di abbinare anche dolci monoporzioni, possibilmente a base di arancia o semplicemente brownie, caprese, babà, red velvet e piccola pasticceria