Avete mai provato il Moscow mule fatto in casa? Si tratta di un gustoso cocktail perfetto per dissetarsi in queste calde ed afose sere d’estate. Gli ingredienti fondamentali sono tre: vodka, ginger beer e succo di lime.
Va servito rigorosamente in un bicchiere stile tazza (il cosiddetto mug) fatto di rame perché ne esalta maggiormente il sapore. Se amate lo zenzero, è il drink che fa per voi. Che ne dite di provare a fare in casa il Moscow mule seguendo la ricetta dei bartender professionisti?
Il nome potrebbe far subito pensare ad un cocktail originario di Mosca e della Russia. In realtà è un cocktail 100% americano, inventato negli USA nel lontano 1941. L’intuizione geniale venne per caso a tre imprenditori in un hotel di New York.
I loro nomi erano Martin, grande distributore della Vodka Smirnoff, Jack Morgan, proprietario di un club newyorkese che stava per lanciare il suo ginger beer e Sophie Berezinsky che non sapeva come liberarsi di un stock di mug (tazze) in rame con un asino inciso sopra. Nacque così il Moscow mule, mescolando vodka, ginger beer e lime in una tazza di rame.
Divenne in poco tempo uno dei drink più famosi d’America. Durante la guerra fredda, a causa del suo nome (letteralmente “il mulo di Mosca”), conobbe un periodo di sfortuna, ma oggi grazie all’attenzione posta allo zenzero è stato riscoperto ed è tornato ad essere un cocktail in voga molto richiesto nei bar di tutto il mondo. Cosa aspettate a farlo in casa e servirlo ai vostri ospiti per un gustoso aperitivo estivo?
Per esaltare il sapore di questo cocktail e stupire i vostri ospiti vi consigliamo di aggiungere al drink una fettina di cetriolo freddo tagliato veramente sottile.
Se non riuscite a trovare il ginger beer potete usare l’acqua tonica oppure lo ginger ale, ovvero una bevanda non alcolica dal gusto di zenzero più una bella aggiunta di zenzero fresco grattugiato (2 cm di zenzero precisamente).
La ricetta ufficiale è quella che vi abbiamo proposto in questo articolo e quella seguita dai bartender professionisti. Il successo di questo cocktail ha portato nell’ultimo decennio alla diffusione di alcune gustose varianti tutte da provare: