Stanchi delle solite noiose ricette? Avete ospiti a cena e non sapete cosa preparare per stupirli? Oggi vi portiamo alla scoperta di un piatto tipico mediorientale e nordafricano chiamato babaganoush.
Questa gustosa crema a base di melanzane e salsa tahina sarà una vera e propria goduria per le vostre papille gustative. Non vi resta che procurarvi la lista degli ingredienti che stiamo per dirvi e seguire passo dopo passo la ricetta! Siamo sicuri che anche i vostri ospiti gradiranno!
Per cucinare un perfetto e squisito babaganoush, come quello che potreste gustare in uno dei tanti paesi mediorientali o nordafricani, vi consigliamo di aggiungere alla vostra ricetta un pizzico di coriandolo. Le melanzane, per farle venire più saporite, meglio cuocerle non tagliate, ma intere.
La salsa tahina è l’ingrediente speciale che rende così saporita e deliziosa la crema di melanzane mediorientale chiamata babaganoush. In Italia, a differenza del Medio Oriente, della Turchia e della Grecia, è piuttosto difficile trovare questa salsina. Ecco perché vi spieghiamo anche come prepararla a casa.
Il procedimento è molto semplice e servono solo tre ingredienti: semi di sesamo, olio di sesamo e sale marino. Dopo aver tostato i semi ed averli frullati, in un recipiente bisogna mixarli con olio di sesamo e sale e la vostra salsa tahina è pronta per essere usata.
Ricordate che se la quantità è in eccesso, la salsa va messa in un contenitore di vetro e tenuta in frigo.
Che vino proporre ai vostri ospiti come accompagnamento al babaganoush? Questo piatto tipico mediorientale si sposa bene con un Chianti classico o un Prosecco rosé.
In linea generale questa crema di melanzane si abbina bene sia con vini rossi che bianchi. Se lo servite da solo a cena vi consigliamo come abbinamento un bel vino rosso speziato, se invece volete servirlo in stile aperitivo chic allora vi consigliamo come abbinamento lo Champagne o un cocktail fresco come il Caipiroska.