Atene, capitale della Grecia, è una città dal fascino e dalla bellezza unici, una città con una lunga storia che risale a migliaia di anni fa.
Atene ha molti siti archeologici, musei e monumenti che raccontano la storia non solo degli ateniesi, ma anche di tutti i greci.
Molti turisti non vengono ad Atene solo per visitare i siti archeologici, ma vengono anche per godersi la sua vibrante vita notturna, il suo clima meraviglioso, il suo bellissimo mare e la sua ottima cucina.
Atene è una città che vale la pena di visitare in qualsiasi momento dell’anno perché offre qualcosa per tutti.
Visitare l’Acropoli di Atene
L’Acropoli è una cittadella antica situata su uno sperone roccioso sopra la città di Atene.
Qui ci sono i resti di diversi edifici antichi di grande importanza architettonica e storica, il più famoso dei quali è il Partenone.
La parola acropoli deriva dalle parole greche ἄκρον (akron, “punto più alto, estremità”) e πόλις (polis, “città”).
Anche se il termine acropoli è generico e ci sono molte altre acropoli in Grecia, il significato dell’Acropoli di Atene è tale che è comunemente conosciuta come “L’Acropoli”.
Durante i tempi antichi era conosciuta anche più propriamente come Cecropia, dal nome del leggendario uomo-serpente, Cecrops, il primo re ateniese.
L’Acropoli è stata inserita come patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1987, ed è ancora un importante sito archeologico.
Visitare il Partenone
Il Partenone è il più famoso tempio greco antico e considerato uno dei principali punti di riferimento della Grecia.
Si trova sulla collina dell’Acropoli. Il Partenone era dedicato ad Atena, la dea della saggezza e protettrice di Atene.
Il Partenone fu costruito tra il 447 a.C. e il 432 a.C. e ci vollero 15 anni per costruirlo.
Il materiale usato per la sua costruzione era marmo, pietra e legno.
Oggi rimangono solo rovine del Partenone perché durante la sua lunga storia è stato danneggiato diverse volte a causa di guerre, fulmini ed un terremoto.
Il Ministero della Cultura greco lo descrive come “l’espressione suprema del genio degli architetti e degli scultori greci, e una testimonianza ineguagliabile della civiltà greca”.
Visitare Piazza Syntagma
Piazza Syntagma è la piazza principale di Atene. In greco il nome significa Piazza della Costituzione e il nome fu dato alla piazza dopo l’adozione della prima costituzione della Grecia, il 3 settembre 1843.
Si trova di fronte al palazzo del Parlamento e accanto al Giardino Nazionale.
Oggi, Piazza Syntagmaad è la piazza più centrale di Atene ed è circondata da alcuni degli edifici più famosi di Atene, tra cui il Vecchio Palazzo Reale (ora sede del Parlamento), l’Hotel Hilton di Atene e l’Hotel Grand Bretagne.
Accanto ad essa ci sono anche lo Zappeion Hall, il Giardino Nazionale e la Tomba del Milite Ignoto.
In Piazza Syntagmaad si può anche visitare:
- Il Museo del Parlamento con una collezione di cimeli storici della storia greca, come sculture, dipinti e armi.
- Cambio delle guardie in Piazza Syntagmaad: Gli Evzones sono i soldati che sorvegliano il palazzo presidenziale e cambiano le guardie ogni ora. Il cambio delle guardie avviene ogni giorno alle 11 (11:30 la domenica)
Museo nazionale di Atene
Una visita al Museo Nazionale di Atene è un must per chiunque visiti la Grecia.
Il museo espone una gamma incredibile di manufatti dal periodo neolitico al dominio romano.
L’esposizione permanente del museo è ospitata nell’imponente edificio neoclassico del XIX secolo progettato da Lissandros Kautantzoglou.
L’impressionante atrio con il tetto di vetro e le colonne svettanti danno un assaggio di ciò che si trova all’interno.
Il Museo Archeologico è stato istituito nel 1829, anche se la maggior parte delle sue collezioni sono state perse durante i primi anni della sua esistenza.
Ora è considerato uno dei migliori musei archeologici del mondo e mette in mostra oggetti di ogni periodo della storia greca.
Visitare il Tempio di Zeus Olimpio
Il Tempio di Zeus Olimpio (noto anche come Olympieion o Colonne di Zeus Olimpio) è un antico tempio colossale nel centro di Atene dedicato a Zeus, re degli dei dell’Olimpo.
La costruzione iniziò nel VI secolo a.C. durante il governo dei tiranni ateniesi, che intendevano costruire il più grande tempio del mondo antico, ma non fu completato fino al regno dell’imperatore romano Adriano nel II secolo d.C. circa 638 anni dopo che il progetto era iniziato.
2 piatti tipici da assaggiare ad Atene
Ovviamente non si può andare in un paese e non degustare i piatti tipici per questo vi ricordiamo di assaggiare questi due:
Assaggiare la Tyropita
La Grecia è famosa nel mondo per alcuni suoi piatti tipici, uno dei quali è la tyropita.
La tyropita è un piatto popolare greco. Il nome deriva da due parole greche, che sono tyri (formaggio) e pitta (pane).La tyropita può essere considerata come una torta di formaggio. È fatta principalmente di pasta fillo e formaggio feta.
Tuttavia, la versione più popolare della ricetta è quando il formaggio feta è mescolato con altri tipi, ad esempio con formaggi cremosi e morbidi come il kasseri ed il kefalotyri.
I greci la mangiano tipicamente a colazione o a merenda con caffè o tè. Ad Atene ci sono molte panetterie che vendono la tyropita come street food.
Se non hai mai mangiato questo piatto fenomenale, allora devi proprio assaggiarlo durante la tua visita ad Atene.
Assaggiare il Souvlaki
Il souvlaki è uno dei piatti più popolari in Grecia, composto da piccoli pezzi di carne e a volte da verdure grigliate su uno spiedino.
Il souvlaki è tradizionalmente fatto con carne di maiale, ma ci sono molte varianti come il souvlaki di pollo o di agnello.
In alcune parti della Grecia le persone aggiungono anche diversi tipi di formaggio al loro Souvlaki come il formaggio feta, il formaggio halloumi e il formaggio kefalotyri.
Di solito viene servito con pane pita, guarnito con fette di pomodoro, cipolla, patatine fritte e salsa tzatziki.
Il souvlaki è un piatto tipico che esiste fin dall’antichità, quando la gente lo mangiava infilzato in spiedini di legno.
Inizialmente, era fatto con carne di animali selvatici che venivano cacciati per mangiare, come cervi, lepri o cinghiali.
Conclusioni
Oggi, Atene è una delle città più visitate d’Europa. Con una ricca storia che abbraccia tre millenni, Atene ospita affascinanti punti di riferimento antichi e monumenti storici unici.