Ricetta asiatica, anche se in realtà è difficile assegnargli un paese specifico da cui è stata creata, probabilmente il più adatto è la Tailandia o l’Indonesia. Non è molto piccante, ma si puoi sempre aggiungere un po’ di peperoncino chilly.
Ingredienti
In una piccola padella preriscaldata tostare i semi di aneto, dopo di che sminuzzarlo con un tritatutto o batticarne.
In una ciotola, mescolare l’aneto e l’aglio schiacciato, il succo di lime, la salsa di soia, il miele e lo zenzero grattugiato. Aggiungere pollo marinato almeno per un’ora e idealmente, lasciarlo per una notte in frigorifero.
Prepariamo il Grill per grigliare indirettamente. Lasciare una parte della griglia con solo la brace in modo che non ci siano fiamme dirette e non si brucino le cosce di pollo.
Lavare gli asparagi e tagliarli in 3 parti.
In un grande vassoio di alluminio senza fori, disporre gli asparagi, aggiungere 2 cucchiai di olio e in fine condire con sale e pepe.
Mettere il pollo (non versare la marinatura!) e chiudere il coperchio. Dopo una dozzina di minuti, girare il pollo e spalmare le restanti gambe con la marinatura. E ogni tanto girare, fino a quando il pollo non è pronto (abbiamo bisogno di circa 45 minuti).
Dopo circa 30 minuti, mettere gli asparagi direttamente sulla brace. Ogni tanto, sollevare il coperchio della griglia e mescolare.
Serviamo il pollo cosparso di coriandolo ed erba cipollina.
Leggi anche Zuppa Cinese di Pollo