Cosa+vedere+in+un+giorno+a+Positano
wineandfoodtourit
/cosa-vedere-in-un-giorno-a-positano/amp/

Cosa vedere in un giorno a Positano

Trascorrere del tempo sulla Costiera Amalfitana significa avere l’occasione di scoprire una terra magica a metà tra terra, mare e cielo, con panorami talmente belli da sembrare quasi di vivere in una favola. Inoltre, c’è una località che ogni anno attira milioni di viaggiatori per la sua bellezza e per l’atmosfera esclusiva che qui si respira: stiamo parlando di Positano.

Conosciuta anche come “città verticale” in quanto l’abitato si sviluppa in altezza lungo la scogliera, questa località racchiude molteplici attrazioni che possono conquistare chi è in cerca di mare, moda o avventura.

cosa fare in un giorno a positano

Per esempio, molti dedicano qualche ora a fare un tuffo nell’acqua della Spiaggia Grande, oppure preferiscono arrivare in barca fra le stalattiti della Grotta dello Smeraldo; chi ama fare tendenza, invece si aggira in mezzo alle boutiques nascoste nel centro storico a caccia di abbigliamento artigianale. Non mancano neanche le occasioni di avventurarsi fino a luoghi magici ricchi di fascino come l’arcipelago delle Isole Li Galli o quelle dove gustare le prelibatezze del luogo come i dolcetti a base di limone di Amalfi.

Insomma, anche chi non si ferma a lungo ha la possibilità di visitare luoghi meravigliosi o fare esperienze uniche al mondo: tra le famose spiagge, l’indimenticabile Sentiero degli Dei e gli stupendi sandali realizzati completamente a mano, scopriamo insieme cosa vedere in un giorno a Positano.

1. Le spiagge da non perdere

Partiamo subito dalle spiagge. Sicuramente non potete perdervi Marina Grande o Spiaggia Grande, la spiaggia che è il cuore pulsante del paese. Con una lunghezza di 300 metri è tra le spiagge più grandi di tutta la Costiera Amalfitana, luogo d’incontro amato anche da star italiane ed internazionali.

Se volete godervi la spiaggia potete scegliere tra i due stabilimenti balneari presenti oppure usufruire della zona libera a disposizioni. Sarà sicuramente un posto che vi porterete nel cuore dopo aver lasciato Positano.

Se invece preferite una spiaggia più tranquilla e meno presa d’assalto dai turisti sicuramente amerete la spiaggia di Fornillo. Dista circa 10 minuti a piedi dal porto di Positano ed anche in questo caso sono presenti sia stabilimenti balneari e sia un tratto di spiaggia libera.

2. Grotta dello smeraldo

Rimanendo sempre in tema marino, a pochi chilometri da Positano si trova la grotta dello Smeraldo, una cavità carsica che racchiude al suo interno una piccola piscina coperta naturale.

grotta dello smeraldo positano

Il nome della grotta deriva dal caratteristico colore verde che si può ammirare al suo interno. Questo particolare colore si forma grazie alla luce solare che entra dall’esterno e che viene filtrata dallo specchio d’acqua.

grotta dello smeraldo positano

Al suo interno è possibile, inoltre, ammirare stalagmiti e stalattiti riconducibili ai fenomeni carsici della grotta. L’ingresso è possibile sia via terra che via mare

La grotta può essere raggiunta sia via terra che via mare è può essere aggiunta all’itinerario di molti tour in barca che partono da Amalfi e Positano.

Il costo di ingresso è di 5 euro per una visita guidata che dura circa mezz’ora. Ovviamente per godere al meglio delle sfumature di colore che la grotta offre è meglio scegliere di visitarla durante una giornata di sole e con il mare calmo. Come quasi tutte le attrazioni turistiche del posto, data l’elevata affluenza è anche meglio evitare i fine settimana estivi.

3. Cosa vedere in un giorno a Positano per chi ama i percorsi naturalistici

Se vi state chiedendo cosa vedere in un giorno a Positano per chi ama invece esplorare luoghi con escursioni o camminate, non potete assolutamente perdervi il Sentiero degli Dei.

sentiero degli dei cosa vedere a positano in un giorno

Da molti è definito uno dei percorsi naturalistici più belli e suggestivi del mondo.

Il sentiero collega Agerola a Positano ed è lungo circa 9 chilometri. Il percorso è ben tracciato e segnalato quindi è tranquillamente possibile percorrerlo in autonomia, l’unica cosa a cui fare attenzione sono i tratti esposti e senza protezioni che forse non lo rendono adatto a famiglie con bambini troppo piccoli.

4. Isole Li galli

Quello delle Li Galli è un arcipelago di isole al largo della Costiera Amalfitana ed appartenente al comune di Positano.

Il nome storico dell’arcipelago è “Le Sirenuse” dovuto alla credenza mitologica che narra della presenza di sirene su queste isole. Le tre isole che formano l’arcipelago sono Gallo Lungo, la Rotonda e la Castelluccia, ed insieme rappresentato un vero e proprio paradiso naturale nel mediterraneo.

isole li galli cosa vedere a positano in un giorno

L’isola di Gallo Lungo è la più grande delle tre e sul suo territorio sono presenti ben 3 ville. La proprietà è al momento in mano a privati ma è possibile affittare queste location suggestive per feste ed eventi attraverso le diverse agenzie che offrono questo servizio a Positano.

Un altra soluzione, per ammirare la loro bellezza, è ovviamente quella del tour in barca. Anche in questo caso sono diverse le agenzie che offrono tour in barca delle isole Li galli.

5. Fare shopping a Positano

ceramiche di positano

Tra le cose da vedere in un giorno a Positano non possono di certo mancare i negozi caratteristici della zona. Positano è infatti famosa per la realizzazione di diversi prodotti artigianali che sono entrati a far parte della storia e delle tradizioni del paese. Un esempio sono le bellissime ceramiche di Positano.

Una di queste è la “Moda mare Positano”, uno stile che accomuna gli abiti realizzati nella zona caratterizzati da disegni floreali, colori sgargianti e capi prettamente estivi.

Le piccole botteghe artigianali si sono con il tempo evolute ed oggi sono diventati dei veri e propri laboratori di successo con abiti che vengono venduti in tutto il mondo.

Un altro prodotto completamente realizzato a mano a Positano sono i sandali. Le calzature di Positano hanno, infatti, un’antica tradizione che è stata tramandata nel tempo.

Oggi è quindi possibile recarsi in uno dei laboratori di calzolai dove vengono prese le misure del proprio piede per realizzare, completamente a mano, sandali di cuoio che vengono successivamente decorati secondo le preferenze degli acquirenti.

sandali artigianali di positano

Sicuramente un acquisto da non perdere che vi permetterà anche di portare a casa con voi un ricordo storico di questa splendida terra.

Trascorrere una giornata a Positano significa riempirsi gli occhi e il cuore di panorami mozzafiato e oggetti ricchi di fascino, percorrendo una storia millenaria fino ai giorni nostri, dove la costa d’Amalfi rimane uno dei luoghi più belli di tutto il pianeta.

Silvia Terracciano

Content Writer Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.