Cosa+vedere+in+Transilvania+sulle+orme+di+Dracula
wineandfoodtourit
/cosa-vedere-in-transilvania-sulle-orme-di-dracula/amp/
Europa

Cosa vedere in Transilvania sulle orme di Dracula

Stai programmando un viaggio in Romania nell’affascinante Transilvania, terra del celebre conte Dracula? Allora sei nel posto giusto. In questa mini guida ti porteremo alla scoperta dei luoghi più misteriosi e incredibili della favolosa Transilvania, una regione che ha davvero tanto da visitare e molte storie da raccontare, ma che è ancora poco nota ai più e fuori dai circuiti del turismo di massa.

Transilvania- wineandfoodtour.it

Tour della Transilvania tra storia e leggenda: Sibiu

Il nostro viaggio alla scoperta della nebbiosa e oscura Transilvania parte da Sibiu, ovvero dalla capitale di questa magnifica regione. Si tratta di una città con tanti edifici che testimoniano un glorioso passato medievale e anche diverse fortificazioni da esplorare. Considerato come il cuore pulsante della Transilvania, Sibiu si divide in parte alta (un tempo abitata dalla nobiltà locale) e parte bassa (ovvero la parte storica più antica). La cosa più curiosa sono i cosiddetti “occhi di Sibiu”.

Passeggiando per le strade di questa città, noterete sui tetti di molti edifici degli occhi socchiusi che vi scrutano e guardano. Gli occhi di Sibiu sono il simbolo della città, al punto che la capitale è nota come la “città con gli occhi” o la “città con le case che non dormono”. 

Dove vedere i luoghi di Dracula in Transilvania

Tutti conoscono la storia di Dracula, o meglio del conte Vlad, celebre protagonista del fortunato libro di Bram Stoker. Pochi sanno che il personaggio del romanzo si ispira ad una figura realmente esistita, ovvero Vlad III l’Impalatore che regnò in Valacchia intorno al 1448. Il conte apparteneva all’ordine del Dragone e il simbolo agli occhi del popolo lo fece soprannominare come Vlad Dracul (ovvero Vlad il Diavolo), poiché in lingua rumena dragone e diavolo (drac) sono estremamente simili. Divenne notò per essere un sovrano estremamente sanguinario: impalava i turchi, ma anche i traditori e gli infedeli (dove avergli tagliato mani e piedi li lasciava morire in agonia infilzati alla bella vista di tutti). 

castello Transilvania-wineandfoodtour.it

Senza dubbio il nostro viaggio sulle orme di Dracula in Transilvania inizia dal castello di Bran, noto come il castello di Dracula nonché fonte di ispirazione per Bram Stoker. Situato su un terrificante precipizio e circondato sempre dalla nebbia, è oggi al centro di numerose leggende popolari. Ciò che è certo è che il conte Vlad non visse mai qui, ma vi fu solo imprigionato nel 1462. Oggi il vero castello di Dracula è identificato con la Fortezza di Poenari. 

La casa natale del Conte Dracula in Transilvania

La seconda tappa imperdibile del nostro tour in Transilvania è la città di Sighisoara, ovvero il luogo dove nacque il conte Vlad III l’Impalatore nel 1431. Questa pittoresca città medievale è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Oltre alla fantastica Torre dell’Orologio, merita una visita la Casa di Vlad, che oggi ospita una taverna al piano terra e un piccolissimo museo al primo piano. La cittadina è anche ricca di torri: la Torre dei Calzolai, la Torre dei Sarti, la Torre dei Macellai e la Torre dei Pellicciai. Erano simboli di potere e di prestigio fatti costruire dalle varie famiglie nobili per competere tra loro nel dominio della città. 

 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.