State pensando di organizzare un viaggio in Svezia? La Svezia, o meglio il Regno di Svezia, è la destinazione perfetta se amate la natura incontaminata e volete ammirare paesaggi da sogno, ma anche vivere esperienze incredibili e uniche al mondo come vedere l’aurora boreale in Lapponia. Siete curiosi di scoprire cosa vedere e cosa fare in questo meraviglioso Paese del Nord Europa?
Questo paese nordico può essere diviso in tre parti distinte che hanno lingua e cultura diverse tra loro: la Svezia del Nord anche nota come Norrland, la Svezia Centrale detta anche Svealand e la Svezia del Sud chiamata Gotland, senza dimenticare poi la Scania.
La Lapponia è senza dubbio una delle destinazioni turistiche più famose e rinomate. Si trova nella regione di Norrland che risulta abitabile solo per il 12% della sua superficie, mentre per il restare le rigidissime temperature e le condizioni climatiche in generale rendono impossibile per l’uomo viverci.
Il fenomeno dell’aurora boreale è uno dei principali motivi per cui molti scelgono la Lapponia come meta turistica. Questa meraviglia naturale non sempre è visibile, ma il periodo migliore sono i mesi di settembre, ottobre e novembre nelle notti senza luna.
Un’altra meta turistica super gettonata è Stoccolma, sede della più antica e importante università del paese. La capitale si trova nella regione meridionale ed è servita da voli anche low cost che la collegano con le principali città europee.
La regione meridionale di Gotland è la zona più popolata del paese e quella dove le condizioni climatiche sono migliori. Il nome deriva dalla popolazione dei Goti che secoli fa abitano queste terre ancor prima di invadere l’Impero Romano d’Occidente. La città più importante è Goteborg.
Infine ancora più a sud del paese c’è la Scania che si presenta molto simile alla Danimarca, avendo fatto parte di quel paese fino a poco tempo fa.
Senza considerare la zona della Lapponia e le città di Goteborg, Stoccolma e Malmö, altre importanti città svedesi da vedere assolutamente sono sicuramente Kalmar dove si trovano i castelli reali più belli e suggestivi del paese e Kiruna dove ha sede il Parco Nazionale più importante e antico della Svezia e c’è una famosa stazione dove ammirare il fenomeno dell’aurora boreale.
Merita senza dubbio attenzione anche l’Arcipelago di Stoccolma con alcune isole abitate e altre disabitate, ma scenari da sogno che nemmeno nelle cartoline avete mai visto così belli ed emozionanti.
Molto affascinante è l’Isola di Kållandsö che ha il più grande lago del paese e un meraviglioso castello di epoca medievale.
Infine se amate le escursioni non c’è nulla di meglio che il Parco Nazionale Sarek dove la natura è davvero incontaminata e selvaggia e potete fare forest bathing.