Cosa+vedere+in+Oman%3A+le+principali+attrazioni+e+quando+andare
wineandfoodtourit
/cosa-vedere-in-oman-le-principali-attrazioni-e-quando-andare/amp/
Mondo

Cosa vedere in Oman: le principali attrazioni e quando andare

Se desiderate prenotare un viaggio in un paese esotico, l’Oman è la destinazione perfetta per voi. Situato al confine con Yemen e Arabia Saudita, questo paese è caratterizzato essenzialmente da un paesaggio desertico, ma offre anche tante altre meraviglie da vedere come grotte segrete, barriera corallina, antiche fortezze, coloratissimi mercati tipici e spiagge selvagge. Pronti? Occhiali da sole, protezione solare, cappellino, si parte alla volta della Penisola Arabica.

Quando programmare il viaggio

Raggiungere la destinazione non è affatto complicato, in quanto la capitale dell’Oman, la città di Muscat, è collegata con voli diretti con l’Italia che partono dagli aeroporti di Roma e Milano. L’aeroporto di Muscat non è nemmeno tanto distante dal centro della città (sono circa 25 km). 

Oman cosa vedere- wineandfoodtour.it

Il momento perfetto per visitare questo meraviglioso paese arabo, godersi le escursioni e non soffrire il caldo asfissiante è sicuramente la stagione autunnale e invernale, ovvero nei mesi che vanno da ottobre ad aprile. Evitate assolutamente di organizzare la vostra vacanza durante il periodo estivo perché le temperature sono proibitive (oltre 45°C). Attenzione anche ai cicloni e agli uragani che solitamente colpiscono questo paese arabo durante il periodo estivo.

Cosa vedere in Oman

Se amate il deserto e tutte le meravigliose emozioni che questo paesaggio è in grado di offrire, l’Oman è la meta perfetta. La prima attività che vi consigliamo di fare è una bella escursione a bordo di un quad nel deserto di Wahiba. Tra le dune incantate baciate dal vento e dal sole cocente, scoprirete il popolo dei beduini chiamato Areesh che ancora vivono da secoli nel deserto nelle loro tende. Provate il loro tè speziato accompagnato da datteri e fermatevi per ammirare il tramonto tra le dune del deserto. 

Se preferite al posto del quad, potete fare un’escursione in cammello o fare sandboard. 

Poiché i posti sono limitati e la richiesta è alta, vi consigliamo di prenotare l’escursione nel deserto con molto anticipo e di includere il pernottamento nel deserto per sperimentare davvero le tradizioni mediorientali.

Se amate le escursioni, un posto favoloso da vedere assolutamente sono le Gole di Wadi Shab. Rocce, cascate, scogliere e piscine naturali ed ovviamente un bagno nel fiume vi aspettano. Il percorso dura 45 minuti a piedi, ma non è adatto ai principianti. Se volete potete anche solo attraversare in barca il fiume al costo di 2,40€ circa.

Fortezze e castelli

L’Oman è un paese famoso non solo per il deserto, ma anche per le innumerevoli fortezze. La più famosa è sicuramente il complesso di Bahla, nominato anche Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Come il forte di Bahla, anche il forte di Nizwa è circondato da una meravigliosa oasi con palme, mercati, moschee e edifici sacri. Il miglior modo per visitare questi luoghi storici è un tour guidato.

Cosa fare in Oman- wineandfoodtour.it

Sempre a Nizwa il venerdì c’è un famoso mercato che attira persone provenienti da ogni angolo dell’Oman.

Spiagge e barriera corallina in Oman

A circa 45 minuti via mare c’è un arcipelago paradisiaco dove potrete fare immersioni alla scoperta della barriera corallina. Le spiagge sono di sabbia bianchissima e l’acqua è davvero cristallina. Per fare immersioni è necessario però richiedere un permesso speciale. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.