Lazio è un territorio molto vario che comprende colline, pianure e montagne, oltre a luoghi di mare Tanti i posti da visitare per il ponte del 2 Giugno, qui ve ne suggeriamo 3 che potrebbero fare la caso vostro per un giro nella regione della capitale d’Italia, ma anche per degustare piatti tipici romani come la pasta alla carbonara.
Poco lontano da Roma e facilmente raggiungibile troviamo Tivoli, luogo che assolutamente merita una visita. Caratterizzano il luogo le famose terme, ma anche diverse ville di epoca antica come Villa Adriana, chiamata così perché fu la residenza dell’omonimo imperatore e Villa d’Este, residenza rinascimentale e barocca ricca di fontane e giochi d’acqua. Tivoli è una bellissima cittadina medievale con un patrimonio artistico importante ma anche il paesaggio è notevole, troviamo ad esempio una grande cascata che scorre davanti al centro storico. Ottimo cibo, meraviglie architettoniche come i bellissimi templi romani, natura incontaminata e molto molto altro ancora.
Ci spostiamo a nord di Roma dove c’è il borgo di Subiaco, inserito in un contesto naturalistico meraviglioso e ricco di arte e architettura. A tal proposito, consigliamo una visita al Monastero di San Benedetto, conosciuto come Sacro Speco, arroccato su una rupe a strapiombo sull’Aniene. Ancora, troviamo il suggestivo centro storico di epoca medievale e i resti della Villa di Nerone. A livello naturalistico, Subiaco offre piccoli angoli di paradiso come il laghetto di San Benedetto con acqua cristallina, raggiungibile attraverso un sentiero e immerso in un paesaggio caratterizzato da varie specie di alberi. Segnaliamo anche il Parco Naturale dei Monti Simbruini, che include il Monte Livata e lo splendido scenario di Le Vedute.
Il quartiere dell’Eur nasce da un progetto urbanistico e architettonico degli anni Trenta, vi si trova una struttura davvero caratteristica chiamata anche Colosseo Quadrato. Il quartiere è ricco di altre cose da vedere fra cui: Basilica di Santi Pietro e Paolo, parco divertimenti Luneur e il Bonus Track.
Ci spostiamo a Roma sud dove troviamo il Parco Regionale dei Castelli Romani, dove si produce vino DOP ma soprattutto, dove sorgono le splendide Ville Tuscolane, antiche residenze aristocratiche disseminate fra i Castelli Romani. Le più belle si trovano a Frascati, come Villa Aldobrandini, Villa Torlonia dove c’è un bellissimo parco ricco di fontane da visitare, Villa Grazioni, Villa Lancellotti e Villa Falconieri. Zona molto apprezzata per gite e escursioni è il Tuscolo, parco archeologico immerso nella natura.