Oggi vi portiamo all’esplorazione del Colorado con le sue meravigliose montagne “rosse”, in un viaggio on the road alla scoperta della vera America, tra paesaggi mozzafiato e strade panoramiche, tabacco e cowboys. Pronti? Si parte alla volta del cuore degli Stati Uniti!
Ci troviamo a 14 minuti di auto dalla ridente cittadina di Colorado Springs a Pikes Peak. “Garden of the Gods” così lo chiamano, ovvero il Giardino degli Dei, un posto paradisiaco dove improbabili formazioni rocciose dalle forme più varie si ergono in bilico verso il cielo. Rocce che sembrano cani o due persone che si baciano: sono 19 le rocce che sono degne di merito in questo incantevole luogo del Colorado.
80 km di dune di sabbie, un posto unico al mondo ma praticamente sconosciuto ai turisti. Il Parco Nazionale Great Sand Dunes consente di fare innumerevoli attività ai visitatori. Noi vi consigliamo di provare il sand-boarding, che consiste semplicemente nel lasciarsi scivolare sulle dune di sabbia. Questa attività non è per professionisti e possono farla tutti, anche i bambini. Le tavole per fare sandboarding vengono noleggiate all’ingresso del parco.
Se amate i film western e quei panorami tipici del vecchio West, amerete il Colorado National Monument. Un panorama indescrivibile di rocce rosse per una visione indimenticabile. Vi consigliamo di percorrere la strada panoramica più affascinante dello Stato del Colorado, ovvero la Historic Rim Rock Drive. Il panorama che vedrete sembra uscito direttamente da un film di Clint Eastwood, un susseguirsi di canyon dalle rocce rosse e poi alberi di ginepro.
Prossima tappa assolutamente imperdibile del nostro tour in Colorado è un altro canyon, noto come il Black Canyon of the Gunnison.
Questo canyon è nato nel corso di milioni di anni dall’erosione causata dal fiume Gunnison ed è il più ripido di tutti gli Stati Uniti. In entrambi i versanti del canyon ci sono bellissime strade panoramiche da percorrere. Vi consigliamo una sosta per ammirare la voragine più da vicino e farvi foto ricordo indimenticabili.
Nel Parco è possibile fare campeggio.
Questo parco è un’antica testimonianza della civiltà dei pueblo che vivevano in nicchie scavate nelle rocce. Per vedere i villaggi rupestri è necessaria la guida di un ranger, mentre per esplorare il resto del parco potete avventurarvi liberamente.
Questo anfiteatro è un vero e proprio spettacolo della natura perché sorge su una distesa pianeggiante vicino a una strana conformazione rocciosa rossa. Visitare il parco Red Rocks vale sicuramente la pena. Ci sono tanti sentieri per escursioni: il più celebre è il Geologic Overlook.
Qui sembra di non essere in Colorado, abituati alle sue conformazioni rocciose rosse. Il panorama si presenta costellato da pinnacoli rocciosi bianchi, fatti di sabbia e argilla. Poiché l’ecosistema è a rischio, i visitatori non possono assolutamente toccare le rocce bianche, ma solo fotografarle senza flash.
I nativi americani usavano la polvere di queste rocce a scopi bellici o per realizzare statuette votive.