Siete in vacanza nella città meneghina e state cercando cosa vedere gratis a Milano? La metropoli capitale della moda ha la nomea di essere una città molto cara rispetto ad altre mete turistiche italiane. In realtà, se il budget a disposizione durante la vacanza è basso, si può creare anche un itinerario di attrazioni da vedere gratuitamente e spendere solo per i posti più iconici considerati assolutamente imperdibili da vedere. Siete pronti a scoprire un nuovo modo di visitare Milano?
Duomo di Milano
Se siete di fede cattolica e siete praticanti, potete usare il lato sinistro come ingresso ed entrare gratuitamente nel Duomo di Milano. La parte sinistra è riservata ai fedeli, ovvero coloro che non sono turisti e vogliono entrare nel luogo di culto solo ed esclusivamente per pregare e non per fare foto, video e selfie vari. Vi consigliamo di usare questo ingresso se siete fedeli, ma dovete avere rispetto del luogo e di chi è lì in preghiera.
Galleria Vittorio Emanuele
Non dimenticate di farvi un giro nella meravigliosa galleria, fermarvi a guardare le vetrine o fare pausa pranzo e fare scatti altamente instagrammabili.
Il Museo del Novecento
La prima cosa da segnare tra le visite gratuite da fare a Milano è senza dubbio il famoso Museo del Novecento. In realtà non è sempre gratuito l’ingresso, ma solo il primo e il terzo martedì del mese dalle ore 14 o ogni prima domenica del mese l’accesso è libero. In questa struttura museale è possibile ammirare tante opere d’arte di artisti importanti come Modigliani, Boccioni e Kandinskij e tantissimi altri del Novecento.
Cimitero Monumentale
Un tour in un cimitero unico al mondo, soprattutto se non si paga alcun ticket d’ingresso, è un’esperienza da provare assolutamente almeno una volta nella vita. Non è un semplice cimitero come tutti gli altri, ma ha tantissime statue che impreziosiscono le sepolture. Da non perdere la tomba di Alessandro Manzoni (la riconoscete per la volta blu).
La “Cappella Sistina” di Milano
Anche Milano ha la sua Cappella Sistina. Si tratta della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore. Ed è un luogo interamente affrescato in ogni centimetro delle pareti e del soffitto. Non c’è un minimo spazio vuoto. E’ un vero e proprio tripudio di bellezza e di arte e l’ingresso è libero.
BikeMi
C’è da precisare che questo servizio chiamato BikeMi non è gratuito bensì a pagamento, ma c’è la possibilità di usare per 30 minuti gratuitamente le biciclette gialle e girare per la città di Milano.
Orto Botanico di Brera
Se siete amanti della natura e degli spazi verdi, vi consigliamo di vedere questo meraviglioso giardino storico oggi diventato anche museo.
Questo posto è tranquillo e romantico ed è una vera e propria oasi di pace e silenzio nel caos della metropoli milanese.