Se la destinazione del vostro prossimo viaggio quest’estate è la Costa Azzurra, questo è l’articolo giusto per voi! Oggi vi portiamo alla scoperta della favolosa Saint- Tropez, meta super lussuosa amata dai personaggi famosi e super ambita dai comuni viaggiatori innamorata della Costa Azzurra.
Perché è così famosa Saint-Tropez?
Saint-Tropez era uno sconosciuto villaggio di pescatori in Costa Azzurra, una perla di rara bellezza, ma completamente fuori dai circuiti del turismo di massa. A consacrarla per sempre ci pensò l’attrice Brigitte Bardot quando nel 1956 in questo luogo girò la pellicola “Piace a troppi” e divenne la donna più desiderata del mondo.
L’attività più bella da fare in questo angolo di Paradiso in Costa Azzurra è “il dolce far niente”: rilassatevi sulla spiaggia a prendere la tintarella e sentire il rumore delle onde del mare oppure sedetevi in piazza per sorseggiare un drink ed ammirare il bellissimo panorama del Golfo.
D’estate le orde di turisti invadono la città; ecco perché per vedere la bellezza autentica di questa terra bisogna vedere in bassa stagione oppure in primavera quando il clima mite rende ancor più dolce e piacevole il soggiorno.
Saint-Tropez però non è solo mare e vita notturna in uno del locali cult come VIP Room, Nikki Beach, Caves du Roy. Saint- Tropez è anche arte, storia e bellezze architettoniche. Scopriamo insieme cosa vedere a Saint-Tropez.
Cosa vedere a Saint-Tropez
Senza dubbio il primo luogo da vedere a Saint-Tropez è il suo centro storico, conosciuto con il nome di La Ponche. In origine era un piccolo villaggio di poveri pescatori, oggi è la meta extra lusso frequentata dal jet set internazionale. Passeggiare tra le boutique di lusso, i bar e le stradine così romantiche, colorate e pittoresche è un’esperienza indescrivibile. Qui c’è anche il celebre Hotel La Ponche dove Brigitte Bardot soggiornò durante le riprese del film cult “Piace a troppi”.
Sicuramente il simbolo è il campanile rosso e ocra della chiesa di Notre Dame de l’Assomption, costruita in pieno stile barocco.
Uno dei luoghi più “autentici” della città è Place aux Herbes, da visitare la prima mattina di buon’ora quando gli “animal party” festaioli ancora dormono.
Place des Lices è sede del tipico mercato provenzale il martedì e il giovedì. Questa piazza, all’ombra dei platani, è anche famosa per il gioco delle bocce. In questo mercato gli abitanti fanno la spesa di frutta e verdura.
Musei da vedere in questo tratto di Costa Azzurra
Saint-Tropez non è solo spiaggia, panorami mozzafiato e movida, ma anche arte e cultura. Consigliato è il Musée de l’Annonciade, incentrato sull’arte avanguardista del XX secolo.
Non dimentichiamo che Signac approdò qui con il suo yacht L’Olympia e ne rimase innamorato al punto da acquistare una casa e fare qui il suo studio dove poi avrebbe invitato grandi artisti del tempo come Matisse, Derain e Marquet.
Poco distante dal centro storico c’è invece il Musée de la Gendarmerie et du Cinéma, collocato in un’ex stazione di polizia. Questo museo è una dedica alla 7 arte e alle oltre 100 pellicole girate in questo magnifico luogo della Costa Azzurra.
Infine vi consigliamo una visita alla Maison des Papillons dove ci sono oltre 3000 specie di farfalle, anche molto rare ed esotiche.