Oggi vi porteremo alla scoperta della bella Corsica, l’isola francese dalle meravigliose spiagge e dalle acque cristalline che ogni anno attira migliaia di turisti non solo dall’Italia, ma da ogni angolo del globo.
Le città di questa magnifica isola conservano ancora il loro carattere storico di borghi marinari con una forte impronta genovese. Siete pronti a scoprire cosa vedere e fare in Corsica? Non vi resta che continuare la lettura di questa mini guida per programmare il vostro itinerario di viaggio.
Con il suo celebre lungomare costellato di palme, Ajaccio è senza ombra di dubbio la città più famosa ed amata della Corsica. Non solo spiagge di sabbia finissima, ma anche musei degni di merito vi aspettano in questa località. Da non perdere una passeggiata tra i pittoreschi vicoli del borgo e una visita alla cittadella, ovvero alla cinta muraria che per molti secoli ha protetto la città dalle incursioni dei pirati e da ogni sorta di attacco.
Oggi Ajaccio è una meta piuttosto affollata e caotica con un porto che è sempre super attivo, ma senza dubbio non si può andare in Corsica senza visitare questa magnifica città.
Questa perla dell’isola è una meta assolutamente da non perdere nel vostro viaggio in Corsica. I suoi vicoletti stretti e ripidi, le falesie bianche di dura pietra modellata dall’azione del vento e dalle onde del mare, le sue meravigliose spiagge paradisiache: questo e molto altro vi aspettano a Bonifacio.
La città è divisa in due parti distinte: la parte vecchia e storica, quella in alto e la parte marina dove sta il fiordo. Nei pressi di Bonifacio consigliamo anche un tour a Sartene, con le sue casette di pietra e all’isola di Lavezzi.
Questa città è collocata su una scogliera ed è divisa in tre zone principali: Terra Vecchia, Cittadella e Place Saint Nicolas. Con le sue magnifiche chiese barocche, i vecchi palazzi di colore rosa e i vicoletti stretti e tortuosi, Bastia è una città da cartolina capace di incantare gli occhi e conquistare il cuore.
Da Bastia si parte poi all’esplorazione dei territori immediatamente circostanti come Capo Corso, il piccolo porto di Centauri, i due villaggi di Nonza e Erbalunga, le spiagge di Lodo e Saleccia e le calette di degli Agriates.
Ci troviamo in un’antica roccaforte genovese. Calvi ha una bellissima spiaggia dove rilassarsi e prendere la tintarella e una cittadella tutta da esplorare. Da non perdere una visita alla Cattedrale Saint Jean Battista.
Porto Vecchio negli ultimi anni è stata interessata da un’inarrestabile boom turistico. Questa città di origini genovesi conserva intatto il suo centro storico e la sua identità. Prima dell’arrivo dei Genovesi, era una zona paludosa infestata dalla malaria e pressoché disabitata. Oggi è un centro turistico florido e vivace.
Questa città è amatissima dal jet set internazionale. Nel porto è facile trovare yacht di lusso ormeggiati, ma anche intravedere vip intenti a prendere la tintarella o uscire la sera nei locali della movida. Da qui partono le escursioni in direzione deserto.