Cosa+vedere+e+fare+a+Zante%3A+l%26%238217%3Bisola+dove+la+leggenda+narra+nacque+Venere
wineandfoodtourit
/cosa-vedere-e-fare-a-zante-lisola-dove-la-leggenda-narra-nacque-venere/amp/
Europa

Cosa vedere e fare a Zante: l’isola dove la leggenda narra nacque Venere

Oggi vi portiamo alla scoperta della meravigliosa isola greca di Zante che diede i natali a Ugo Foscolo, ma anche alla dea della bellezza Venere. Il simbolo indiscusso dell’isola è la Spiaggia del relitto, riprodotta su qualsiasi cartolina e guida turistica della Grecia. Nonostante oggi sia meta del turismo di massa, Zacinto (questo era il nome originario dell’isola) conserva ancora intatta la sua bellezza e autenticità.

Questa destinazione è perfetta per chi cerca divertimento, bellezza naturalistica e cultura. Se siete curiosi di scoprire cosa vedere e fare a Zante, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.

Grotte Blu di Zante

Meno celebri della Grotta Azzurra di Capri ma altrettanto spettacolari, le Blue Caves sono l’attrazione principale dell’isola. Raggiungibili via mare in barca dal porto di Nikolaos o dalla spiaggia di Gialos, queste grotte sono caratterizzate da acque turchesi limpidissime in cui (a differenza della Grotta Azzurra di Capri) è possibile tuffarsi, fare immersioni e nuotare. Uno scenario da sogno che rimarrà per sempre impresso nella vostra mente e nel vostro cuore vi aspetta. 

Zante cosa fare- wineandfoodtour.it

Volendo è possibile anche raggiungere il sito a piedi attraverso una piccola stradina tortuosa e un centinaio di scalini ripidi.

Spiaggia del Relitto a Zante

Si tratta di una delle spiagge più belle e famose del mondo, non solo di Zante e della Grecia. Le imponenti pareti rocciose sembrano custodire e celare da sguardi indiscreti la piccola spiaggia sulla quale giace dimenticato un relitto degli anni ‘70. Fare il bagno nelle acque cristalline turchesi di questa spiaggia è un’esperienza indescrivibile.

Loucha a Zante

Sul versante occidentale dell’isola di Zacinto c’è Loucha. Il paesino è rimasto immutato nel corso dei secoli e non ha conosciuto l’avvento dell’edilizia moderna. La sensazione che si ha passeggiando per le stradine è che il tempo si sia effettivamente fermato a Loucha. 

Porto Limnionas

Questa baia paradisiaca è davvero spettacolare, ma è difficile sia da raggiungere via terra che via mare. La fatica per raggiungere questo luogo vale davvero la pena. L’acqua è limpidissima, la costa alta frastagliata e la piccola spiaggia di sassolini (non di sabbia) rendono questo luogo un vero e proprio Paradiso in terra. Ci sono due lidi attrezzati e un piccolo ristorante di mare nei dintorni.

Grotte di Keri a Zante

Il versante occidentale dell’isola di Zacinto è molto più frastagliato rispetto al resto dell’isola. Vi consigliamo di prenotare un tour delle Grotte di Zeri che parte dalla spiaggia di Kerioù e comprende anche la visita a Capo Marathia e ai faraglioni Mzitres. Questa zona è perfetta anche per fare snorkeling e diving. 

Zante cosa vedere- wineandfoodtour.it

Isola di Marathonissi

Nota come l’Isola delle tartarughe, l’Isola di Marathonissi è il posto scelto dalle tartarughe caretta caretta per riprodursi e pertanto è tutelato. Non è possibile raggiungere l’isola in barca, ma solo in canoa. Ci sono due meravigliose e rilassanti spiagge: una sabbiosa e una di sassi. 

Laganas, il cuore della movida a Zante

Laganas è il cuore della movida dell’isola di Zante, nonché il posto con il maggior numero di hotel, ristoranti, locali e con la spiaggia più grande dell’isola.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.