Oggi vi portiamo alla scoperta di uno dei più belli e interessanti borghi d’Italia: Vasto. Situato in provincia di Chieti nella regione Abruzzo, questo borgo è famoso soprattutto come meta balneare. In realtà questa cittadina non è solo mare, ma offre molto di più in termini di arte, cultura, storia, archeologia e enogastronomia. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa mangiare a Vasto in Abruzzo.
Visitare Vasto
Il cuore del borgo è il suo centro storico collocato su un’alta collina vista mare. In epoca recente invece è stata costruita la parte nuova della città affacciata direttamente sull’Adriatico e chiamata Vasto Marina.
Qui c’è un bellissimo lungomare ed è la zona turistica più affollata e vivace durante la stagione estiva. Le spiagge più apprezzate sono ovviamente quelle dorate, ampie e sabbiose di Vasto Marina, anche se ci sono altre spiagge nei dintorni ma sono disseminate di quelli che vengono chiamati Trabocchi. Questi antichi macchinari da pesca risalenti all’epoca dei fenici sono fatti di legno e costruiti su palafitte. Oggi non sono più utilizzati, ma ospitano piccoli ristorantini a base di piatti di mare, assolutamente consigliati sia per la bontà sia per la location unica e spettacolare.
Per gli amanti del trekking segnaliamo a circa 10 km dal centro storico la riserva naturale di Punta Aderci, famosa per le falesie e la macchia mediterranea, ma anche per i resti di un glorioso passato di epoca romana e medievale.
Per chi volesse un aperitivo invece senza dubbio consigliamo i bar a Piazza Rossetti in centro.
Luoghi d’arte a Vasto
Per gli amanti dell’arte la prima tappa è il Castello Caldoresco, risalente al 1400. Collocato nel cuore del centro storico e affacciato sul mare, questo castello è un must have per i turisti, ma purtroppo si può ammirare solo dall’esterno, perché non è visitabile al suo interno, essendo proprietà privata e non statale.
La seconda tappa è il Palazzo d’Avalos, costruito nel 1427 per volontà della famiglia spagnola degli Avalos. Al suo interno oggi c’è la sede del Museo Archeologico, il più importante e significativo della regione. Esso ospita reperti dall’Età del Ferro al Medioevo. Nel Palazzo d’Avalos c’è il Museo del Costume con costumi di epoca 800-900.
C’è anche la possibilità di visitare il bellissimo giardino napoletano al costo irrisorio di 1,50€, mentre il tour del Palazzo d’Avalos costa 3,50€.
La terza tappa del tour di Vasto è la Torre di Bassano, situata a Piazza Rossetti e un tempo direttamente collegata al Castello Caldoresco in quanto era parte di un’unica struttura difensiva.
Cosa fare a Vasto
Per gli amanti del trekking, non c’è nulla di meglio che un’escursione nella riserva naturale di Punta Aderci a circa 10 km dal borgo. La riserva è stata creata nel 1998 e va da Punta Penna fino alla foce del fiume Sinello.
Punta Aderci è il luogo perfetto per una passeggiata nella natura e per dedicarsi al birdwatching. Non c’è solo verde però, ma anche spiagge. La più bella è la spiaggia di Punta Penna. Non dimenticate anche il suggestivo Faro di Punta Penna, costruito accanto ad una piccola chiesetta.