Può accadere che per un fortunato caso un paesino sconosciuto diventi all’improvviso celebre e si trasforma in una rinomata meta turistica internazionale. E’ proprio quello che è accaduto ad un piccolo paese campano del Cilento chiamato Castellabate che, prima del 2010, era praticamente ignoto al di fuori dei confini regionali. Grazie ad un film di successo Castellabate è tornato alla ribalta ed oggi è una destinazione turistica super gettonata soprattutto durante il periodo estivo.
Dove andare: la spiaggia e la piazzetta
La prima destinazione è senza dubbio la spiaggia di Marina di Castellabate, un posto idilliaco che non ha nulla a che invidiare ai Caraibi. Il lungomare è costellato di ristoranti, trattorie e pizzerie. Le acque sono cristalline e la spiaggia rientra nella lista di quelle designate dalla Bandiera Blu in Campania.
La seconda tappa del nostro tour di questo pittoresco paesino del Cilento è la famosa piazzetta, quella dove nel film Benvenuti al Sud si trova il famoso ufficio postale dove viene trasferito il protagonista Claudio Bisio. Nella realtà l’ufficio postale non esiste, ma la piazzetta è il luogo perfetto dove fermarsi a fare aperitivo o mangiare un bel gelato artigianale.
Il Belvedere, il Castello e la Targa
Senza ombra di dubbio è il belvedere il posto panoramico più bello di tutta Castellabate. Qui il panorama è davvero mozzafiato. Se avete bisogno di ricaricare le batterie e liberare la mente da ogni cattivo pensiero, ansia, stress e negatività, questo è sicuramente il posto giusto per voi.
Dal belvedere è possibile ammirare tutta la costa. C’è anche un ristorante dove pranzare con vista super panoramica.
La terza tappa del nostro tour è il Castello di Sant’Abate, quello che dà il nome al paese cilentano. Il Santo Patrono si festeggia il 17 febbraio. Fu fatto costruire nel XII secolo dall’abate Costabile Gentilcore. E’ possibile visitare anche le stanze interne, la sala normanna, le stalle, il museo e la Torre Mastio.
Altra tappa imperdibile del nostro viaggio è la visita della targa commemorativa a Gioacchino Murat che reca la sua famosa frase Qui non si muore. Fu da lui pronunciata l’11 novembre del 1811 quando si recò in visita a Castellabate dai conti Perrotti. La targa si vede anche nel celebre film Benvenuti al sud.
Dove andare a mangiare a Castellabate
Se siete in vacanza a Castellabate e non sapete dove andare a mangiare un lauto pasto, vi consigliamo di seguire i nostri suggerimenti per evitare le trappole per turisti. Senza dubbio uno dei posti migliori è il ristorante U Barone a Santa Maria di Castellabate in via Lungomare Pepi 11. Se preferite i panini allora dovete andare da Pane a Mare in via Perrotti sempre a Santa Maria di Castellabate.
Se invece avete voglia di pizza la destinazione perfetta è Pizzeria Pibarò.