Oggi vi porteremo alla scoperta di una piccola perla siciliana chiamata Petralia Soprana. Nominato “Borgo più bello d’Italia” nel 2018, questa cittadina è la destinazione perfetta per chi vuole trascorrere un fine settimana tranquillo in Sicilia, senza optare per le solite mete del turismo di massa. Ecco cosa dovete assolutamente vedere nella vostra vacanza a Petralia Soprana in Sicilia.
La prima tappa del vostro itinerario di viaggio non può che essere il più importante luogo di culto della città, ovvero la Chiesa di San Pietro e San Paolo. Considerato il Duomo cittadino, la chiesa che possiamo vedere oggi è il risultato di secoli di lavori e stratificazioni sia artistiche che architettoniche. In origine in quel luogo sorgeva una moschea di fede musulmana. Il Duomo è visitabile tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12:30 e l’ingresso è gratuito.
Merita una visita anche la Chiesa di Santa Maria di Loreto, costruita sui resti di un antico edificio saraceno e collocata nel punto più alto del borgo (u castru). Non a caso si gode una magnifica vista. Da notare le due guglie della chiesa che sono totalmente diverse perché risalgono a due epoche diverse.
La seconda tappa del vostro tour è un palazzo nobiliare collocato nel cuore del centro storico di Petralia Soprana: il Palazzo Pottino. Grazie a guide turistiche in abiti d’epoca scoprirete la storia di questo edificio e la vita dei suoi antichi abitanti. Il costo d’ingresso è di 2€. Il Palazzo Pottino è visitabile solo di domenica dalle ore 10 alle ore 13 oppure dalle ore 16 alle ore 19.
Terza tappa del weekend siciliano è il Parco Naturale delle Madonie. Questo luogo è perfetto per gli amanti delle escursioni e delle visite naturalistiche. Creato negli anni’80 del secolo scorso, questo parco è il posto ideale per rilassarsi e ritrovare il contatto con se stessi e con la natura. Da non perdere il giro in kayak e il Parco Avventura per grandi e piccini.
Sapevate che a Petralia Soprana c’è uno dei più grandi giacimenti di sale ancora in funzione del mondo? Il Sale di Petralia è famoso in tutta Italia. La miniera di sale è profonda 400 metri. Si può visitare il museo al suo interno, ma per i bambini sotto ai 12 anni l’accesso è proibito. Attenzione se soffrite di claustrofobia non è il luogo adatto a voi. Il costo del ticket d’ingresso è di 5€. La visita è possibile solo il sabato dalle ore 9 alle ore 12.
Da visitare il piccolo borgo Bandiera Arancione Petralia Sottana, a circa 7 km da Petralia Soprana. Questo minuscolo borgo medievale è un vero e proprio tuffo indietro nel tempo.
A 20 km invece da Petralia c’è Gangi, un altro gioiellino siciliano che merita di essere visitato.
Questo borgo situato su un’alta collina non è famoso per la vita notturna e la movida. Ci sono solo tre locali (Saxum, Bar Lombardo e Seby Pub) dove poter andare la sera a bere cocktail e sentire musica in compagnia di amici.